Interviste

Conte: “L’espulsione e il gol della Samp avrebbero ucciso tutti, ma non noi”

Ancora una vittoria per l’Inter di Antonio Conte che, con la vittoria contro la Sampdoria per 1-3 fa sei vittorie su sei. Un risultato negativo, avrebbe sicuramente cambiato l’umore in casa Inter, soprattutto in un momento così delicato della stagione, dopo aver disputato il derby contro il Milan e dopo aver vinto nell’infrasettimanale con la Lazio. In più, i nerazzurri, mercoledì prossimo, affronteranno il Barcellona in Champions e domenica 6 ottobre a San Siro farà visita la Juventus. Ecco le dichiarazioni di Antonio Conte:

“Sono soddisfatto della prestazione e della vittoria, sono partite che giocate in questa maniera e con questa chiarezza di idee vanno chiuse. Invece il primo tempo è finito 2-0 ma potevamo segnare ancora, nella ripresa pronti via e capita l’imponderabile: da un’occasione clamorosa per fare il terzo gol ne è nata un’espulsione per noi ed il gol dell’1-2 dopo pochissimo. Tutto questo avrebbe ammazzato chiunque ma non i nostri ragazzi, che hanno tenuto botta e siamo riusciti a fare il terzo gol in inferiorità numerica. Bene, sono contento”.

Sanchez? Sono situazioni un po’ particolari, chi viene ammonito subito fa fatica, anche Bastoni l’ho catechizzato poiché era ammonito. Alcune volte puoi sostituirli per evitare rischi, altre volte si può solo raccomandarli. È un’esperienza in più che si aggiunge al nostro percorso sapendo che bisognerà stare più attenti in futuro”.

“Io posso essere solo contento dell’interpretazione che i ragazzi hanno dato alla partita. Io ho fatto il calciatore, capisco che in una partita dominata in cui cambia tutto da un momento all’altro si può prendere un imbarcata. Invece sono stati bravi, hanno dimostrato di essere sulla strada giusta anche per un discorso di mentalità. Siamo stati bravi a difendere il vantaggio e ora ci godiamo questa vittoria. È un passo in avanti perché questo tipo di esperienza con me in panchina ci mancava, e vedo il bicchiere mezzo pieno. Per fortuna che ci è accaduto alla sesta di campionato, preferirei vivere serate più tranquille dal punto di vista emotivo. Il primo tempo è stato di altissimo livello sotto tutti i punti di vista, però trovarci in questo tipo di situazione ci fortifica e ci fa capire che lavorando tutti insieme si può portare a casa il risultato facendo un gol e consolidando il successo nel secondo tempo. Detto questo avrei sicuramente evitato tutto questo dispendio di energie fisiche, essendo anche la quinta partita in 12-13 giorni. Ora dobbiamo recuperare e poi pensare al Barcellona”.

“Il mio calcio è sempre organizzato, c’è un’idea e si lavora su diverse situazioni in fase di possesso. Oggi benissimo nel primo tempo, dobbiamo cercare di farlo con più continuità. Poi in tutto questo è giusto metterci il carattere e la mentalità vincente, perché anche questo è importante per vincere, devi capire che se vuoi vincere devi avere una certa mentalità. Sono un allenatore che dà un’idea sempre e penso che questo si veda”.

Poi, alla domanda sulla Juventus, Conte risponde così: “Se ho visto qualche partita? Mi è capitato, è una squadra forte e che viene da 8 scudetti vinti “a mani basse”, quindi c’è poco da dire. Però ci rende orgogliosi il fatto di arrivare allo scontro diretto con 18 punti in classifica. Noi dobbiamo viaggiare bassi, solo il tempo dirà che ambizioni potremo avere”.

Fonte: Passione Inter

Foto: Fc Inter 1908

Mario Mescia

Giornalista Pubblicista. Laureato Magistrale in Filologia, Letterature e Storia presso L'Università degli Studi di Foggia. Appassionato di scrittura, segue l'ambito sportivo, in particolar modo il calcio.

Share
Published by
Mario Mescia

Recent Posts

Foggia in Amministrazione giudiziaria, il punto della situazione

Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?

3 settimane ago

Ex Foggia, nuova avventura in vista per Zauri? Le ultime

Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…

3 settimane ago

Foggia, Gentile meriterebbe una riconferma?

Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…

3 settimane ago

Foggia, la dedica di Gentile: “Gaetano, Samuele, Samuel, Michele: questa salvezza è per voi!”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago

Il pensiero del Pescara per Matteo: “Ti abbracciamo forte, ragazzo”

Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…

3 settimane ago

Foggia, Gala: “Che emozione vedere lo Zaccheria così…”

Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…

3 settimane ago