Bordo Campo

Cosa si è deciso nel Consiglio Federale di oggi?

Il Consiglio Federale di oggi ha diradato diverse nubi all’orizzonte incombenti sui prossimi campionati di B e C, dopo aver preso visione dei pareri di Covisoc e Commissione infrastrutture.

Innanzitutto, il Lecco è stato ammesso al prossimo campionato di Serie B: accettate le motivazioni difensive dei lombardi, che sostenevano come non avessero avuto il tempo materiale per fornire l’intera documentazione entro i termini per l’iscrizione (mezzanotte del 20 giugno). La problematica dell’eventuale non iscrizione era legata ad un ritardo in un documento relativo allo stadio di casa da utilizzare la prossima stagione, che sarà l’Euganeo di Padova visto che il Rigamonti-Ceppi non è attualmente a norma per i criteri della cadetteria. Come riportato sul sito web de La Gazzetta dello Sport, la Commissione criteri infrastrutturali ha accolto le istanze e dato ieri parere positivo, ratificato in mattinata dal Consiglio Federale.

Respinti i ricorsi, invece, di Reggina e Siena. Per quanto concerne i calabresi, “in questo caso la Covisoc aveva ribadito il suo no per il mancato versamento nei tempi dovuti per la Figc di 757 mila euro, che per il tribunale fallimentare di Reggio Calabria andavano saldati entro il 12 luglio” – riporta ancora la Rosea.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: nella foto il Siena, foto autorizzata dal Siena Calcio – in forma scritta – per la riproduzione e utilizzo gratuito da parte di lagoleada.it

Consiglio Federale, le decisioni. In Serie C Siena sostituito dall’Atalanta U23 e Mantova al posto del Pordenone?

Guardando alla Serie C, il Siena – che ha visto la sua iscrizione bocciata dalla Covisoc – dovrebbe essere sostituito dall’Atalanta Under 23. Il Consiglio Federale ha inoltre tenuto conto della non iscrizione del Pordenone al prossimo campionato di terza serie.

Chi saranno le riammesse? In B da regolamento rientra il Brescia per sostituire la Reggina, mentre il Perugia presenterà a sua volta ricorso. In C gli avvicendamenti dovrebbero essere Pordenone-Mantova ed il già citato Siena-Atalanta Under 23.

C’è da tenere conto che Reggina e Siena hanno adesso 48 ore di tempo per presentare ricorso, che sarà discusso dinanzi al Collegio di Garanzia del CONI il 20 o il 21 luglio.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Lecco (andata finale playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

2 giorni ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

1 settimana ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

4 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago