Bordo Campo

Cosa si è deciso nel Consiglio Federale di oggi?

Il Consiglio Federale di oggi ha diradato diverse nubi all’orizzonte incombenti sui prossimi campionati di B e C, dopo aver preso visione dei pareri di Covisoc e Commissione infrastrutture.

Innanzitutto, il Lecco è stato ammesso al prossimo campionato di Serie B: accettate le motivazioni difensive dei lombardi, che sostenevano come non avessero avuto il tempo materiale per fornire l’intera documentazione entro i termini per l’iscrizione (mezzanotte del 20 giugno). La problematica dell’eventuale non iscrizione era legata ad un ritardo in un documento relativo allo stadio di casa da utilizzare la prossima stagione, che sarà l’Euganeo di Padova visto che il Rigamonti-Ceppi non è attualmente a norma per i criteri della cadetteria. Come riportato sul sito web de La Gazzetta dello Sport, la Commissione criteri infrastrutturali ha accolto le istanze e dato ieri parere positivo, ratificato in mattinata dal Consiglio Federale.

Respinti i ricorsi, invece, di Reggina e Siena. Per quanto concerne i calabresi, “in questo caso la Covisoc aveva ribadito il suo no per il mancato versamento nei tempi dovuti per la Figc di 757 mila euro, che per il tribunale fallimentare di Reggio Calabria andavano saldati entro il 12 luglio” – riporta ancora la Rosea.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: nella foto il Siena, foto autorizzata dal Siena Calcio – in forma scritta – per la riproduzione e utilizzo gratuito da parte di lagoleada.it

Consiglio Federale, le decisioni. In Serie C Siena sostituito dall’Atalanta U23 e Mantova al posto del Pordenone?

Guardando alla Serie C, il Siena – che ha visto la sua iscrizione bocciata dalla Covisoc – dovrebbe essere sostituito dall’Atalanta Under 23. Il Consiglio Federale ha inoltre tenuto conto della non iscrizione del Pordenone al prossimo campionato di terza serie.

Chi saranno le riammesse? In B da regolamento rientra il Brescia per sostituire la Reggina, mentre il Perugia presenterà a sua volta ricorso. In C gli avvicendamenti dovrebbero essere Pordenone-Mantova ed il già citato Siena-Atalanta Under 23.

C’è da tenere conto che Reggina e Siena hanno adesso 48 ore di tempo per presentare ricorso, che sarà discusso dinanzi al Collegio di Garanzia del CONI il 20 o il 21 luglio.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Lecco (andata finale playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

4 ore ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

8 ore ago

Basta, di te già non ne posso più: fulmini a Trigoria | Rottura Gasperini-Ranieri

Questa situazione sembra essere già insopportabile, nonostante non sia iniziato ancora il campionato e ka…

11 ore ago

Nessun 4-3-3: Delio Rossi sorprende tutti | Ecco quale modulo userà

L'arrivo del tecnico riminese ha mandato in visibilio l'ambiente. Cominciano a circolare le prime ipotesi…

23 ore ago

ULTIM’ORA JUVE: fatta per il calciatore del Barcellona | Gli è già arrivata la maglia bianconera

Il calciatore del Barcellona è vicino alla Juventus, ormai non manca davvero tanto. Come si…

1 giorno ago

Osimhen al Galatasaray, Icardi in Serie A | È l’uomo giusto per lo scudetto

In casa Galatasaray sta succedendo di tutto, tra acquisti e cessioni. Ed ora sembra essere…

1 giorno ago