domenica, 20 Aprile, 2025

Juventus-Inter, duro comunicato della Lega Serie A

Ieri sera, nel corso di Juventus-Inter, sono accaduti alcuni episodi di razzismo. Ecco il comunicato della Lega Calcio

La Lega Serie A, proprio pochi minuti fa, ha condannato alcuni episodi di ieri sera.

La semifinale d’andata di Coppa Italia, tra Juventus ed Inter – terminata 1-1 –  è stata macchiata dall’ennesimo episodio di razzismo. Negli ultimi minuti della gara, a partire dall’80’, alcuni tifosi bianconeri hanno cominciato a punzecchiare l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku con alcuni cori ed epiteti discriminatori. Tutto ciò è scaturito dal brutto fallo dell’attaccante ai danni di Gatti.

Juventus
I titolari della Juventus durante Lecce-Juventus, foto di Pasquale Golia per lagoleada.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Finale incandescente

La situazione è poi precipitata al 95’, nello specifico dopo il pareggio su calcio di rigore dell’Inter, proprio con Lukaku che, dopo il gol, pare abbia esultato in modo polemico verso i tifosi della Juventus, portando l’indice verso la bocca (esultanza che l’attaccante già ha fatto in alcune occasioni con la sua Nazionale). Da quel momento i tifosi bianconeri hanno cominciato ad inveire pesantemente nei confronti di Lukaku con insulti e mugugni razzisti. Nel finale caos in campo anche tra i calciatori che sono venuti alle mani.

La posizione della Lega Serie A

Con un comunicato ufficiale, la Lega Serie A ha condannato con forza gli episodi accaduti ieri sera:

“La Lega Serie A condanna con fermezza ogni episodio di razzismo e ogni forma di discriminazione. Pochi personaggi presenti sugli spalti non possono rovinare lo spettacolo del calcio e non rappresentano il pensiero di tutti i tifosi e appassionati allo stadio, che per fortuna condividono i valori più alti dello sport. Le Società di A, come sempre hanno fatto, sapranno individuare i colpevoli, escludendoli a vita dai propri impianti. 

La campagna “Keep Racism Out” e l`accordo siglato due settimane fa con UNAR sono passi concreti di impegno in questa battaglia, lunga e incessante, che porterà al risultato fissato senza indugi: fuori i razzisti e i loro insulti dagli stadi”.

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here