Serie C

Come sarà il Girone C della prossima stagione?

Come ogni anno, retrocessione e promozioni dalla D alla C e dalle C alla B e viceversa (qui l’articolo dedicato), cambiano i raggruppamenti dei tre gironi di Serie C e – logicamente – anche del girone C che solitamente interessa il Foggia. Cosa dice il regolamento circa la composizione dei tre gironi?

L’attuale assetto del campionato prevede un totale di 60 squadre ripartite in tre gironi da 20 squadre ciascuno, la cui composizione segue un criterio meramente geografico, determinato dalla Lega Pro all’inizio di ogni stagione.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Juve Stabia (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Come cambia il Girone C?

Quest’anno sono retrocesse dalla Serie B la Ternana, l’Ascoli, la Feralpisalò e il Lecco. Squadre che, per posizione geografica, dovrebbero rientrare nei Gironi A e B. Sono state promosse in Serie B invece, Cesena, Mantova e Juve Stabia (vincitrici dei rispettivi gironi), in attesa di conoscere quale sarà la vincitrice dei playoff di quest’anno. Retrocesse in Serie D invece Alessandra, Olbia, Brindisi, Fermana, Pro Sesto, Fiorenzuola, Virtus Francavilla, Monterosi Tuscia e Recanatese.

Dunque nel Girone C ci sono 4 posti disponibili, quelli resi vacanti da Juve Stabia (promossa in B) e Brindisi, Virtus Francavilla e Monterosi Tuscia (retrocesse in D); potrebbero diventare 5 qualora l’Avellino vincesse i playoff. Sulla base di quanto ciò premesso nel Girone C dovrebbero finirci quasi certamente: l’Altamura, il Trapani e la Cavese. Potrebbe finirci anche il Campobasso (visto un sovrannumero che potrebbe verificarsi nel Girone B). Da valutare poi un’altra discesa dal Girone B nel caso in cui dovesse salire l’Avellino in Serie B: in quel caso, visto il sovrannumero, è ipotizzabile che scenda la Ternana (che è in Umbria) così da lasciare nel Girone B il Carpi (squadra emiliana, promossa in Serie C quest’anno). Tutte ipotesi da confermare, sia dopo i playoff, sia qualora dovessero esserci squadre che rinunciano ad iscriversi o che per qualche motivo dovessero venire escluse.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

3 giorni ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

1 settimana ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

4 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago