Serie C

Malcore show al “Monterisi”, il Foggia soccombe

Il derby di Capitanata è ancora dell’Audace Cerignola, che per la seconda volta in stagione supera il Foggia e può così festeggiare. Primo tempo horror degli uomini di Somma, sotto 3-1; illude nella ripresa il rigore di Petermann, ma i Satanelli vengono sentenziati da un insaziabile Malcore, autore di una tripletta.

Con questo risultato, i gialloblù salgono al sesto posto in classifica con 51 punti e tallonano i rossoneri, ora quinti a 52.

La cronaca del primo tempo

Parte forte l’Audace Cerignola: a conclusione di un’azione dalla destra, la palla arriva da Blondett a Samele nei pressi dell’area piccola, che gira col destro e scortica la traversa. È ancora l’attaccante di proprietà del Sassuolo a rendersi pericoloso al 5′, servito da Zak Ruggiero, autore di un interessante break, ma al momento di calciare il classe 2002 commette fallo su Costa. Il Foggia procede a fuoco lento e cerca di sviluppare azioni degne di nota dal limite: l’occasionissima arriva al 7′, quando Garattoni dalla destra crossa in mezzo per Petermann che, a pochi passi dalla porta di Saracco, di testa manda fuori. Nemmeno 60 secondi più tardi è Frigerio a provarci dal limite, calciando anche bene ma alto. Fioccano le occasioni da gol al Monterisi, stavolta è l’Audace a rendersi protagonista ancora con Ruggiero, che scaglia una bordata a mezz’altezza dalla lunga distanza, Thiam c’è e manda in corner – l’angolo susseguente è battuto da Achik direttamente verso la porta, ma anche in questo caso i gialloblù scheggiano la traversa. Salgono a due i legni per i padroni di casa quando non sono passati neppure 10 minuti di gara. La partita è vivace e stappata al 12′ dal bomber dell’Audace Malcore, che firma il suo 12° centro in campionato: l’attaccante viene lanciato sulla sinistra e sfida Leo, si accentra e calcia verso i pali dell’a dir poco imperfetto Thiam, che si fa bucare da una conclusione non proprio irresistibile. 1-0 e Monterisi in delirio. Il raddoppio è servito già al 18′, sempre ed inesorabilmente a firma di Malcore, sono 13 i suoi gol a questo punto in campionato: il traversone di Achik dalla destra sembra dapprima troppo lungo, ma la palla viene rimessa in mezzo per il numero 9 di casa, che con un movimento a mo’ di tacco supera per la seconda volta in giornata l’estremo difensore rossonero. È 2-0 gialloblù in meno di 20 minuti. Il De profundis rossonero è siglato al 23′ da Achik, lanciato alla grande da un ispirato Zak Ruggiero: il filtrante è perfetto a liberare l’attaccante, lesto ad involarsi dalla destra e trovarsi a tu per tu con Thiam per batterlo e siglare un incredibile 3-0. Ci prova poi Petermann con il solito mancino dalla distanza al 29′ ad accorciare le distanze, ma la conclusione è centrale e Saracco è bravo a distendersi e mandare in angolo. Ci riesce Garattoni quasi allo scadere di frezione: palla delicata di Rizzo in area a trovare il numero 2 rossonero, bravo da pochi passi a mettere alle spalle di Saracco. Prova a ristabilirle l’Audace poco dopo: Russo affronta a tu per tu Garattoni, lo supera con un doppio passo e scaglia un destro potentissimo che sbatte sulla parte interna della traversa e torna in campo, sbattendo sulla linea e senza varcarla. Finisce il primo tempo pochi secondi dopo: tanto Cerignola, poco Foggia.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Audace Cerignola-Foggia (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

La cronaca del secondo tempo

Subito in avanti gli uomini di Pazienza, che provano ad approfittare di un rilancio sbagliato di Thiam: Samele raccoglie la sfera e assiste in area Ruggiero, murato. Occhio alla possibile svolta al 56′: fallo di Allegrini su Ogunseye in area ed il direttore di gara fischia calcio di rigore. Della battuta si incarica Petermann, super a spiazzare Saracco ed insaccare la rete di un 3-2 che sembrava impensabile dopo quanto visto nel primo tempo. Il Foggia ora ci crede e prova a rispondere in differita alle offensive mosse dai gialloblù. Pericolosa l’Audace direttamente da calcio di punizione e da considerevole distanza con Achik qualche giro d’orologio dopo l’ora di gioco, palla fuori di poco. I gialloblù spingono ancora e provano a calare il poker con Russo, ma dall’interno dell’area al 69′ sciupa sparando alto. Bella ed interessante imbucata nello stretto di Achik per Malcore poco dopo il 70′, ma l’attaccante manca il tocco sottoporta e Thiam entra in possesso della sfera. Non è mai sazio il centravanti e al 77′ sfiora ancora la rete guadagnandone solo l’esterno, stavolta su punizione. Che chance per l’Audace all’84’: sponda di Malcore per il neoentrato D’Ausilio, che si svincola dalla marcatura difensiva e conclude con un mancino a mezz’altezza verso la porta di Thiam, che vola a tenere il risultato invariato. C’è anche il tempo di prendere un altro palo per Malcore, autore di una partita a tutto tondo: il classe 1993 raccoglie una palla vagante in area e con tutta la forza del mondo conclude, ma sul montante destro. Poco male, perché mette a segno la personale tripletta praticamente al 90′, quando sguscia letteralmente all’intera retroguardia del Foggia arrivando a saltare anche Thiam per depositare in saccoccia la rete del 4-2 definitivo.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Audace Cerignola-Foggia (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Audace Cerignola-Foggia 4-2, il tabellino

Marcatori: 12′, 19′, 89′ Malcore (C), 24′ Achik (C), 45′ Garattoni (F), 57′ rig. Petermann (F)

Audace Cerignola (3-4-1-2): Saracco; Blondett, Allegrini, Ligi; Langella, Bianco (16′ Capomaggio), Ruggiero (66′ Tascone), Russo (82′ Olivera); Achik (82′ D’Ausilio); Samele (66′ Righetti), Malcore. A disposizione: Fares, Trezza; Coccia, Inguscio, Mengani, Sainz-Maza, Giofré. Allenatore: Michele Pazienza.

Foggia (3-4-3): Thiam; Leo, Di Pasquale, Rizzo; Garattoni (87′ Bjarkason), Petermann, Frigerio (67′ Vacca), Costa (56′ Beretta); Peralta, Ogunseye, Iacoponi. A disposizione: Nobile, Pirrò; Kontek, Markic, Rutjens, Di Noia, Odjer, Schenetti, Battimelli, Capogna. Allenatore: Mario Somma.

Ammoniti: 53′ Costa (F), 64′ Leo (F), 64′ Pazienza (allenatore C), 72′ Vacca (F), 76′ Di Pasquale (F), 90+4′ Capomaggio (C), 90+5′ Vacca (F).

Espulsi: 90+5′ Vacca (F).

Recupero: 1′ p.t., 5’s.t..

  • Arbitro: Paride Tremolada (Monza);
  • Assistente 1: Giuseppe Trischitta (Monza);
  • Assistente 2: Roberto Allocco (Bra);
  • Quarto Ufficiale: Sajmir Kumara (Verona).

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Audace Cerignola-Foggia (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Delio Rossi gode: arriva un fenomeno dalla Juventus | Fatta per il prestito secco

Direttamente dalla Juve arriva un piccolo campione, che potrà aiutare tantissimo il Foggia di  Delio…

5 ore ago

Il Barcellona e la nazionale spagnola, poi l’alcool ha preso il sopravvento | “Ho iniziato a bere molto”

Purtroppo, dopo aver giocato ad altissimi livelli, ha ceduto all'alcol. La situazione è stata davvero…

12 ore ago

O Juve o morte: l’attaccante della nazionale mette al muro il club | Presentato il certificato medico per non allenarsi

L'attaccante sta mettendo i puntini sulle i, e sta cercando di fare una scelta che…

1 giorno ago

Rivoluzione nel calcio italiano: modificata una regola storica | I club sono su tutti le furie

Arrivano le prime polemiche legate ai Playoff, che risulteranno essere molto diversi da quelli visti…

1 giorno ago

Più di 50 presenze e una Coppa Italia all’Inter, poi la droga lo ha divorato | Rubava le pillole al medico della squadra

Il mondo del calcio è un palcoscenico di sogni e successi, dove giovani talenti arrivano…

2 giorni ago

Juric dà l’ok per la cessione: Delio Rossi lo aspetta a braccia aperte | L’attaccante arriva in prestito

Questo giocatore potrebbe tornare davvero utile nella prossima stagione, con il Foggia di Delio Rossi…

2 giorni ago