Uno scatto di Foggia-Cerignola, foto di Monica Carbosiero (tutti i diritti riservati all’autrice)
Buonasera e benvenuti al nostro live testuale di Audace Cerignola-Foggia, gara valida per la 31^ giornata di Serie C – girone C: il pallone rotolerà nello scenario del Domenico Monterisi dalle 20:45. Segui con noi la diretta testuale con le azioni salienti minuto per minuto!
DISCLAIMER: AGGIORNA L’ARTICOLO RICARICANDO LA PAGINA PER VISUALIZZARE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI.
0′ – Diramate le formazioni ufficiali dell’incontro, che ripercorriamo di seguito (e che potete leggere con informazioni aggiuntive cliccando qui):
Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Visentin, Romano, Martinelli; Russo, Capomaggio, Bianchini, Tascone M., Volpe; Achik, Salvemini. A disposizione: Saracco, Fares; Coccia, Ligi, Santarcangelo, D’Andrea, Velasquez, Gonnelli, McJannet, Cuppone, Nicolao, Ianzano, Carrozza. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Foggia (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Dutu, Parodi, Salines; Tascone S., Da Riva, Gala; Zunno, Emmausso, Touho. A disposizione: Perina, De Simone; Felicioli, Danzi, Orlando, Marzupio, Brugognone, Pazienza, Kiyine. Allenatore: Luciano Zauri.
0′ – “Noi ultras uniti in un grido feroce. Il vostro ricordo vive, immutabile, con la nostra voce“. Questo lo striscione-ricordo (affisso in un quasi vuoto Settore Ospiti, visto il divieto di trasferta) dei tifosi dell’Audace Cerignola per Michele, Samuel, Samuele e Gaetano, i quattro piccoli ultras del Foggia scomparsi nel tragico incidente del 13 ottobre.
0′ – Ambiente Foggia intanto movimentato dalla vicenda Vezzoni, che ha rifiutato la proposta di rinnovo della società rossonera: clicca qui per leggere le parole del DS Leone nel pregara.
0′ – Sorteggio palla o campo: palla all’Audace, che attaccherà da sinistra verso destra nel primo tempo. Viceversa il Foggia.
1′ – VIA! Inizia Audace Cerignola-Foggia!
2′ – Gira molto bene palla il Cerignola, da una parte all’altra del campo.
3′ – Circa 4.500 le presenze sugli spalti del Monterisi stasera.
4′ – Primo angolo Audace, cross tagliato prolungato da Salines. Si impossessa della palla l’ex Martinelli che appoggia per Salvemini, poi Silvestro manda in fallo laterale.
5′ – Intervento ruvido di Salines ai danni di Achik, l’arbitro lo risparmia dal giallo.
7′ – Sfida odierna tutta in famiglia in casa Tascone: Mattia in gialloblù, Simone in rossonero.
8′ – Punizione tagliata dalla mancina verso Capomaggio che gira, palla alta.
9′ – L’Audace fa la partita sotto la pioggia di Cerignola, temperatura sui 13° C con un leggero vento che potrebbe condizionare le dinamiche del match.
11′ – Avanza l’Audace con Volpe, che però si inventa un lancio in avanti completamente fuori misura. Palla sul fondo.
11′ – Emmausso per Tascone, che disegna una traccia centrale per Touho, Gala e poi ancora Emmausso. La trama è buona, ma nessuno coglie il suggerimento rasoterra dell’ex Messina, la difesa gialloblù libera.
13′ – Break offensivo di Romano, dentro per Salvemini e poi Tascone che apre a Volpe sulla sinistra. Cross profondo dell’ex Potenza che quasi diventa un tiro, traiettoria larga.
15′ – Salvemini apre per Volpe, bravo a smarcarsi e liberare al tiro dalla distanza Capomaggio. La botta è centrale e potente col destro, ma De Lucia non si fa sorprendere e manda in corner. Secondo giro dalla bandierina Audace.
16′ – GOL DELL’AUDACE CERIGNOLA: IN RETE VISENTIN! Ed è proprio sull’angolo che i padroni di casa passano in vantaggio: battuta di Achik dalla destra, in un nugolo di maglie bianche Visentin prende il tempo a Dutu e con una zampata ravvicinata batte De Lucia.
19′ – Il Foggia non riesce a uscire e provare a impensierire Greco.
21′ – Primo giallo Foggia: lo rimedia Dutu dopo essersi allacciato con Achik.
22′ – Primo giallo Cerignola: lo rimedia Achik per lo stesso motivo di Dutu, chiaramente.
22′ – Primo rosso Cerignola: allontanato il DS dell’Audace Cerignola Elio Di Toro.
23′ – Partita ora palesemente più spezzettata.
24′ – Provano a orchestrare qualcosa Touho e Simone Tascone, ma è proprio il fratello Mattia a spegnere qualsiasi possibilità per il Foggia. Il Cerignola riparte con Achik fin quando appoggia per Salvemini, anticipato da Dutu che subisce fallo.
26′ – Pioggia torrenziale ora.
27′ – Achik va al cross basso dalla sinistra, deviato da un calciatore del Foggia in angolo, il terzo per i padroni di casa. Il cross è verso Capomaggio, che perde il duello con Parodi: palla sul fondo.
30′ – Gran dai e vai firmato Capomaggio-Salvemini che libera al tiro ancora il numero 8, la difesa del Foggia si apre come il burro ma fortunatamente c’è De Lucia a salvare i suoi.
31′ – Il Cerignola sta flirtando con il 2-0: prima è Salines a liberare un pericolosissimo pallone vagante nell’area piccola, poi in un’azione prolungata nessuno riesce ad andare al tiro.
33′ – GOL DEL FOGGIA: IN GOL TASCONE! Clamorosa disattenzione difensiva dell’Audace Cerignola: Romano protegge l’uscita di Greco che però rimane fermo, quindi Touho si avventa sul pallone e serve il numero 17, che in maniera sporca insacca la rete dell’inaspettato pari!
35′ – Cross di Russo dalla destra verso Salvemini, i padroni di casa lamentano una trattenuta su quest’ultimo ma l’arbitro lascia proseguire.
36′ – Secondo giallo Cerignola: lo rimedia Martinelli per fallo su Gala.
37′ – Prova ad avanzare in mezzo a tre Simone Tascone e per un tratto ce la fa, prima che la palla finisca in fallo laterale per i padroni di casa.
38′ – Si è decisamente riequilibrata la partita, considerato anche il minor tasso di spettacolarità di questi minuti.
42′ – Foggia vicinissimo al vantaggio! Ancora Simone Tascone, incontenibile: doppio tentativo verso la porta prima salvato da Greco e poi abbozzo di cross deviato da un calciatore ofantino in corner. Sugli sviluppi dello stesso, Emmausso trova Silvestro che di testa manda però alto.
45+1′ – Un minuto di recupero.
45+1′ – Esce bene il Foggia, che va di nuovo vicino all’1-2: Emmausso fa correre Touho, che punta Martinelli e scarica proprio sull’ex Messina, il cui tiro rasoterra potente termina davvero a centimetri dal palo alla destra di Greco.
Intervallo – Finisce così il primo tempo al Monterisi: tutto pari tra Cerignola e Foggia, in rete Visentin e Simone Tascone. A risentirci tra 15 minuti (21:46 circa) per il secondo tempo!
Intervallo – Pronti per ritornare in campo: ci attendono gli ultimi 45′ del Derby di Capitanata! Gli altri parziali delle gare delle 20:45: Avellino 1-0 Trapani, Benevento 0-1 Crotone. L’Avellino pertanto al momento ha compiuto il sorpasso ai danni degli ofantini in vetta alla classifica.
Intervallo – Doppio cambio Cerignola: fuori Bianchini e Romano, dentro Sainz-Maza e Ligi.
46′ – Riparte Cerignola-Foggia!
46′ – Secondo giallo Foggia: lo rimedia Silvestro per trattenuta su Sainz-Maza.
47′ – Subito pericolosissima l’Audace: punizione di Achik, traiettoria prolungata di testa in direzione di Salvemini che, a pochi passi dalla linea di porta, non ci arriva per una questione di centimetri.
48′ – Grandissima chance per il Foggia con Emmausso! Dalla sinistra punta l’uomo e calcia col destro, mirando il palo più lontano. Palla larga ma non di molto.
53′ – GOL DELL’AUDACE CERIGNOLA: IN RETE LIGI! Nuovamente un calcio d’angolo, il quinto della partita, colpisce il Foggia. Alla battuta il solito Achik, la palla a campanile da un colpo di testa di Emmausso è preda di Visentin, che sponda a sua volta col capo in direzione di Ligi, bravo a girare alle spalle di De Lucia e far esplodere il Monterisi.
54′ – Prova subito a reagire il Foggia con un bel cross di Touho, letto da Greco.
56′ – Terzo cambio Cerignola: fuori Volpe, dentro Coccia.
58′ – Errore di Martinelli e break centrale di Da Riva, che avanza e conclude però in maniera strozzata. Palla sul fondo.
59′ – Secondo giallo Foggia: lo rimedia Parodi per fallo su Coccia.
62′ – Simone Tascone scippa palla a Martinelli e costruisce. Va al tiro Touho, Greco si distende.
66′ – Achik scappa a Dutu e conclude col destro, alto. L’ex Bari poi cerca di infiammare il pubblico aizzandolo.
67′ – Doppio cambio Foggia: fuori Parodi e Gala, dentro Orlando e Kiyine.
70′ – GOL DELL’AUDACE CERIGNOLA: IN RETE SALVEMINI! Cross di Coccia dalla destra a cercare la punta gialloblù, che con una deviazione volante insacca la rete del tris.
72′ – La rete del centravanti è indubbiamente una bella mazzata per le ambizioni di rimonta rossonere, ma nulla è perduto.
73′ – Conclusione telefonata di Emmausso in direzione di Greco.
74′ – Azione personale di Mattia Tascone, che è pronto come al solito a liberare la conclusione dalla distanza di Capomaggio. C’è De Lucia.
75′ – GOL DEL FOGGIA: IN RETE SILVESTRO! Tornano in partita i rossoneri! Tutto parte da Simone Tascone, che imbuca per Emmausso: la conclusione dell’ex Messina è abbastanza ciccata, ma comunque ha la forza di superare l’allungato Greco e trovare sul secondo palo il terzino per il tocco sottoporta che riapre il Derby! 3-2!
77′ – Avanza il Cerignola con Mattia Tascone, la cui conclusione è solo sull’esterno della rete.
81′ – Quarto cambio Cerignola: fuori Achik, dentro McJannet.
82′ – Sgasata di Silvestro che arriva sul fondo e ha un contatto con Coccia, l’arbitro non avvisa irregolarità e lascia correre.
83′ – Ripartenza Cerignola con Salvemini, Da Riva copre su Sainz-Maza.
84′ – Botta di Mattia Tascone disinnescata in corner da De Lucia.
85′ – Secondo rosso Cerignola: allontanato un componente della panchina del Cerignola.
86′ – Terzo cambio Foggia: fuori Simone Tascone, dentro Brugognone.
90+1′ – Quattro minuti di recupero.
90+1′ – Break di Mattia Tascone e tacco geniale per Salvemini, brillantemente chiuso da Salines.
90+2′ – Occasionissima sprecata da Russo, che cerca il tocco in mezzo anziché provare il tiro verso i pali di De Lucia da distanza davvero ravvicinata. Chiude Salines.
90+2′ – Prova superlativa oggi di Mattia Tascone, l’uomo ovunque dei suoi. Punizione guadagnata.
90+3′ – Quinto cambio Cerignola: fuori Russo, dentro Nicolao.
Fine partita – Finisce qui il Derby di Capitanata tra Audace Cerignola e Foggia: 3-2 il risultato finale, reti di Visentin, Simone Tascone, Ligi, Salvemini e Silvestro. Sognano gli uomini di Raffaele, attualmente in vetta al girone C di Serie C; si allontana, almeno temporaneamente, l’obiettivo playoff per i rossoneri. Grazie ai nostri lettori per averci seguito, buonanotte!
Fine partita – Ripercorriamo anche gli altri finali delle 20:45: Avellino 2-0 Trapani, Benevento 1-1 Crotone.
Marcatori: 16′ Visentin (C), 33′ Tascone S. (F), 53′ Ligi (C), 70′ Salvemini (C), 75′ Silvestro (F)
Audace Cerignola (3-5-2): Greco; Visentin, Romano (46′ Ligi), Martinelli; Russo (90+3′ Nicolao), Capomaggio, Bianchini (46′ Sainz-Maza), Tascone M., Volpe (56′ Coccia); Achik (81′ McJannet), Salvemini. A disposizione: Saracco, Fares; Santarcangelo, D’Andrea, Velasquez, Gonnelli, Cuppone, Ianzano, Carrozza. Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Foggia (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Dutu, Parodi (67′ Orlando), Salines; Tascone S. (86′ Brugognone), Da Riva, Gala (67′ Kiyine); Zunno, Emmausso, Touho. A disposizione: Perina, De Simone; Felicioli, Danzi, Marzupio, Brugognone, Pazienza. Allenatore: Luciano Zauri.
Ammoniti: 21′ Dutu (F), 22′ Achik (C), 36′ Martinelli (C), 46′ Silvestro (F), 59′ Parodi (F)
Espulsi: 22′ Di Toro (DS C), 85′ comp. panchina Cerignola
Calci d’angolo: 7-2
Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.
Spettatori: 4.500 ca.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…