Serie A

Caso Pjanic, chiusa la curva del Brescia

La curva del Brescia sarà chiusa per un turno a causa dei cori razzisti rivolti a Miralem Pjanic durante Brescia-Juventus, gara che si è giocata nel turno infrasettimanale. Ecco il comunicato completo del giudice sportivo:

“Nella relazione dei collaboratori della Procura federale, tra l’altro, si riferisce che i sostenitori della società Brescia, assiepati nel settore ‘Curva Nord’ si rendevano responsabili, al 17′ st e al termine della gara durante l’intervista di rito, in percentuale ampiamente significativa (90%) rispetto agli occupanti (circa 4.700), di cori contro il calciatore della Juventus Pjanic, ritenuti di discriminazione razziale dai medesimi collaboratori della Procura”. In base alla relazione il giudice ha rilevato “comportamenti rilevanti per dimensione e percezione reale, a norma dell’art. 28 comma 4 Cgs, ai fini della punibilità degli stessi”, ma ha anche considerato la sussistenza “delle condizioni per la concessione del beneficio di cui all’art. 28 comma 7 CGS” e per questo ha deliberato “di sanzionare la società Brescia con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato ‘Curva Nord’ privo di spettatori, disponendo che l’esecuzione di tale sanzione sia sospesa per un periodo di un anno con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella inflitta per la nuova violazione”.

Due turni di stop, invece per Kalidou Koulibaly “per avere, al 43′ del secondo tempo, assumendo un atteggiamento irriguardoso, rivolto del Direttore di gara un’espressione gravemente ingiuriosa, reiterando tale comportamento mentre usciva dal terreno di gioco dopo la conseguenziale espulsione”. Il calciatore del Napoli è stato anche multato di 10.000 euro.

Un turno per il portiere del Milan Pepe Reina (con ammenda di 5 mila euro) “per aver contestato una decisione arbitrale con atteggiamento e parole irrispettosi” e per il difensore della Sampdoria, Jeison Murillo Ceron (doppia ammonizione).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

15 ore ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

22 ore ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

2 giorni ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

2 giorni ago

Scandalo Ferrari: meccanici beccati a spiare la McLaren | Denuncia alla FIA e sanzioni in arrivo

I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…

3 giorni ago

Addio Insigne, la Serie A gli sbatte la porta in faccia: non lo vogliono neanche gratis | Annuncio ufficiale

Lorenzo Insigne è ancora svincolato e sembra che i club di Serie A non siano…

3 giorni ago