Serie A

Caso Pjanic, chiusa la curva del Brescia

La curva del Brescia sarà chiusa per un turno a causa dei cori razzisti rivolti a Miralem Pjanic durante Brescia-Juventus, gara che si è giocata nel turno infrasettimanale. Ecco il comunicato completo del giudice sportivo:

“Nella relazione dei collaboratori della Procura federale, tra l’altro, si riferisce che i sostenitori della società Brescia, assiepati nel settore ‘Curva Nord’ si rendevano responsabili, al 17′ st e al termine della gara durante l’intervista di rito, in percentuale ampiamente significativa (90%) rispetto agli occupanti (circa 4.700), di cori contro il calciatore della Juventus Pjanic, ritenuti di discriminazione razziale dai medesimi collaboratori della Procura”. In base alla relazione il giudice ha rilevato “comportamenti rilevanti per dimensione e percezione reale, a norma dell’art. 28 comma 4 Cgs, ai fini della punibilità degli stessi”, ma ha anche considerato la sussistenza “delle condizioni per la concessione del beneficio di cui all’art. 28 comma 7 CGS” e per questo ha deliberato “di sanzionare la società Brescia con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato ‘Curva Nord’ privo di spettatori, disponendo che l’esecuzione di tale sanzione sia sospesa per un periodo di un anno con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella inflitta per la nuova violazione”.

Due turni di stop, invece per Kalidou Koulibaly “per avere, al 43′ del secondo tempo, assumendo un atteggiamento irriguardoso, rivolto del Direttore di gara un’espressione gravemente ingiuriosa, reiterando tale comportamento mentre usciva dal terreno di gioco dopo la conseguenziale espulsione”. Il calciatore del Napoli è stato anche multato di 10.000 euro.

Un turno per il portiere del Milan Pepe Reina (con ammenda di 5 mila euro) “per aver contestato una decisione arbitrale con atteggiamento e parole irrispettosi” e per il difensore della Sampdoria, Jeison Murillo Ceron (doppia ammonizione).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

7 ore ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

1 settimana ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

3 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago