Caso Morosini: la Corte d’Appello di Perugia ha assolto i medici Vito Molfese, Manlio Porcellini ed Ernesto Serafini, precedentemente condannati per omicidio colposo. Il calciatore del Livorno è deceduto a 26 anni il 14 aprile 2012, dopo essersi accasciato sul campo dello stadio Adriatico durante Pescara-Livorno, in serie B.
Lo scorso 10 aprile la Cassazione aveva annullato la sentenza di condanna emessa in primo grado dal tribunale di Pescara e confermata dalla Corte d’Appello dell’Aquila, disponendo il rinvio presso la Corte d’Appello di Perugia per un nuovo giudizio: Molfese, medico del 118 di Pescara, era stato condannato a un anno di reclusione, ai medici sociali invece,
Porcellini del Livorno e Sabatini del Pescara, erano stati inflitti 8 mesi di reclusione.
Il decesso, secondo l’autopsia, causato da arresto cardiaco dovuto a una cardiomiopatia aritmogena. In primo grado, avvenuto il 13 settembre 2016, i tre medici erano stati condannati, conferma ottenuta poi nel secondo grado dalla Corte d’Appello dell’Aquila. Le cose però sono cambiate perché secondo la Cassazione, che ad aprile scorso ha rinviato il giudizio a Perugia, le valutazioni espresse nella sentenza di condanna, “poste alla base della ritenuta sussistenza del nesso di derivazione causale tra le condotte dei sanitari e la morte improvvisa del giovane calciatore, risultano da un lato carenti e dall’altro inficiate da aporie logico-argomentative”.
Gli ermellini osservano che nella sentenza d’appello “non sono state considerate le condizioni di concitazione e urgenza, in cui si svolse l’azione di soccorso, nella prospettiva della concreta esigibilità di una condotta diversa da parte dei medici”.
Foto: The Star
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…