Franco Carraro, ex presidente di FIGC e CONI, ha parlato a “TMW” dell’assegnazione dello Scudetto, richiamando anche situazioni del passato:
“Assegnare lo Scudetto è una cosa, classificare le squadre per i piazzamenti in Champions, in Europa League, per le retrocessioni è un’altra. Queste sono decisioni che non puoi non prendere, mentre assegnare lo Scudetto non è obbligatorio. E lo dico col massimo rispetto per chi deciderà, è una questione tecnica.
Bisogna dire all’UEFA chi disputerà le coppe e decidere chi retrocede: sono cose fondamentali in funzione del campionato 2020-2021. Io ho detto, già in passato, che secondo il mio punto di vista il commissario della Federcalcio nel 2006, Guido Rossi, fece benissimo a indicare l’Inter come prima squadra: erano arrivate sentenze in tempi molto rapidi, anche alcune che poi si sono dimostrate approssimative. Fece anche molto bene a iscrivere le squadre alla Champions League e dare sanzioni che peraltro furono oggetto di un patteggiamento con le società. Viceversa, ho sempre detto che l’assegnazione dello Scudetto all’Inter fu un errore, proprio perché sono due cose diverse”.
Immagine in evidenza: Franco Carraro (LA7)
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…