Bordo Campo

Cara Umbria siamo tornati, il Foggia ci andò con De Zerbi e…

Il Corriere dello Sport, nell’edizione odierna del 29 Luglio, fa il punto della situazione sul ritiro del Foggia: “Era stato chiacchierato a lungo e nella giornata di ieri è arrivata finalmente la conferma della società. Il Foggia comincerà la stagione 2023-2024 in Umbria, dove si allenerà dal 31 luglio all’11 agosto. Gli allenamenti – due al giorno – si svolgeranno presso lo stadio comunale Nuovo di Costano a Bastia Umbra, mentre il quartier generale del club sarà il Grand Hotel ad Assisi. L’unica “pausa” è prevista intorno al 4 agosto, quando i rossoneri partiranno alla volta di Vibo Valentia per disputare il turno preliminare di Coppa Italia maggiore contro il Catanzaro– si legge sul quotidiano.

“Bocciate dunque le ipotesi di un ritiro estivo nei dintorni del capoluogo dauno: le voci sul Molise e su San Giovanni Rotondo alla fine sono rimaste soltanto tali. Nelle ultime estati il Foggia è andato in giro per l’Italia: dall’Abruzzo al Trentino-Alto Adige, passando per il Molise ed il Lazio fino all’ultimo ritiro “inedito” in Friuli Venezia-Giulia. Indubbiamente i ritiri più iconici rimangono quelli di Campo Tures – in provincia di Bolzano – dove Zdenek Zeman gettò le basi del suo Foggia dei miracoli: tempi che ormai appaiono come un ricordo sbiadito” – dice il Corriere.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: il Foggia è arrivato all’Aeroporto di Milano Linate – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920

Foggia, i precedenti in Umbria

La regione “preferita” dalle varie dirigenze si è dimostrata proprio l’Umbria, che dal 2000 ha ospitato il Foggia otto volte in sette località diverse (Bastia Umbra sarà l’ottava). Le più iconiche a Norcia, che nel 2015 accolse la squadra di De Zerbi e nel 2016 quella di Stroppa: un ritiro che si concluse anzitempo visto il devastante terremoto del 24 agosto che provocò 299 morti (allora i calciatori passarono la notte in strada). Il “nuovo” Foggia, quello partito dal presidente Felleca, cominciò la sua storia a Campitello Matese, sotto le indicazioni di Amantino Mancini” – scrive il quotidiano.

L’ultima volta dei satanelli in Umbria risale all’estate 2020: i rossoneri la passarono a Trevi guidati da Ezio Capuano, che durò addirittura di meno del brasiliano. Nelle ultime due stagioni invece, con Canonico presi-dente, il Foggia aveva scelto il Nord Italia come sede dei propri ritiri estivi. Nel 2021 venne opzionata la Valle d’Aosta: lo Zeman-quater, infatti, pose le sue basi a Saint-Vincent. L’estate scorsa invece il club volò in Friuli Venezia-Giulia: il Foggia di Boscaglia si allenò sul campo di Malborghetto, con risultati non eccellenti nelle prime giornate di campionato” – conclude il Corriere.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Sinner nella bufera: accusato dopo il no alla Coppa Davis | Perde anche la cittadinanza in Italia

La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…

14 ore ago

Foggia in lutto, addio al calciatore simbolo: fu protagonista della scalata in Serie A | Tifosi in lacrime

Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…

21 ore ago

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

2 giorni ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

2 giorni ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

3 giorni ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

3 giorni ago