martedì, 12 Novembre, 2024

Capuano: “Chi ha fatto giocare Foggia-Catania si vergogni”

Foggia, mister Capuano a OttoChannel: "Nessun minuto di raccoglimento per i tre ragazzi, una vergogna. Parlare ora di calcio è difficile"

Ezio Capuano, allenatore del Foggia, è intervenuto telefonicamente nel corso della trasmissione Focus Serie C, andata in onda su OttoChannel nella serata di giovedì 24 ottobre.

Inevitabile tornare sullo stato d’animo provocato dal tragico incidente stradale che ha tolto la vita a Gaetano Gentile, Michele Biccari e Samuel Del Grande: “Si è consumata una delle pagine più brutte della storia del calcio italiano, su questo non c’è ombra di dubbio. Foggia-Catania era una partita da non giocare, assolutamente: 48 ore prima c’erano stati dei funerali con 12.000 persone, dove l’Italia calcistica e il mondo ultras avevano pianto“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram. Continua a leggere dopo la foto.

Capuano Foggia
Immagine in evidenza: mister Ezio Capuano – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia, Capuano: “Niente minuto di raccoglimento per i ragazzi, una vergogna. Gli ultras non sono delinquenti”

Foggia-Catania, una partita per Capuano senza dubbio da non giocare: “La partita non mi interessa. Penso che abbiamo fatto una grossa partita ma era una partita che non andava giocata: chi ha fatto giocare questa partita deve avere la dignità di vergognarsi. Qualche settimana prima era stata rinviata una partita, Carpi-Milan Futuro, perché due ragazzini del Milan erano andati in Nazionale: qui con una tragedia, con tre morti e due ragazzi che stanno combattendo con la morte, si fa giocare una partita e addirittura non vien fatto fare il minuto di raccoglimento su tutti i campi, non solo italiani, ma della Lega Pro, qualcosa di vergognoso. Parlare di calcio in questo momento è difficile: per noi è stata una settimana che non auguro a nessuno. Lunedì ho visto i corpi di tre bambini, perché accompagnavo io personalmente le famiglie a far vedere i corpi nell’obitorio di Potenza; debbo ringraziare i ragazzi perché hanno fatto una partita meravigliosa e non era facile, ma non è solo quella partita… È qualcosa che ci accompagnerà per tutto l’anno. Chi ha fatto giocare quella partita deve avere la dignità della vergogna, o meglio penso che non abbia nella vergogna la propria dignità e mi fermo qui. Non può essere giocata una partita del genere, lo ripeto: noi abbiamo fatto risultato e una grande prestazione, all’88’ eravamo in vantaggio per 2-0 ma parlare di calcio mi sembra un fattore utopistico“.

Una riflessione sull’unione dimostrata dall’intero mondo ultras: “Spesso gli ultras vengono identificati in Italia come delinquenti e non è assolutamente vero: è un mondo tutto loro, dove vivono di princìpi. La vittoria più bella è stata vedere tante tifoserie non vicine tra di loro abbracciarsi allo Zaccheria ai funerali di questi ragazzi. Come si fa a preparare una partita in una settimana del genere? Io debbo ringraziare i ragazzi perché hanno fatto qualcosa di straordinario e non era facile“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram.

Immagine in evidenza: mister Ezio Capuano – crediti: foto di Luigia Spinelli/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here