Calcio Foggia

Canonico riflette su Cudini e nuovi soci

Canonico riflette: a stretto giro la scelta su Cudini (resta a forte allenatore e muovi soci in rischio esonero) e sui nuovi soci in arrivo: tutto lascia supporre che qualcosa accadrà. Ma di tempo a disposizione non ce n’è molto, il cronometro avanza inesorabile verso il prossimo match di campionato (lunedì 18 ore 20.45). Situazione surreale, non è ancora chiaro se il Foggia nel derby con l’Audace Cerignola avrà ancora Cudini in panchina (peraltro a rischio di squalifica squalifica poi effettivamente giunta ndr.), oppure potrà avvalersi di un altro allenatore. Le voci vanno nella direzione di un cambio alla guida tecnica, la società avrebbe deciso di passare all’azione. Ma nel frattempo al tecnico marchigiano la società ha affidato l’incarico di aprire la settimana degli allenamenti per la ripresa della preparazione, mentre sul piano ufficiale non ci sono comunicazioni che spieghino cosa potrà accadere da qui e nei prossimi giorni. Si valutano i profili dei nuovi allenatori finiti nel mirino del Foggia (Pasquale Padalino e Giuseppe Raffaele), il presidente Canonico soppesa anche l’eventualità di poter intervenire con decisione sul mercato a gennaio, tesserando un attaccante di peso che manca al Foggia da inizio di stagione“. Lo si legge sull’edizione odierna (13/12/2023) del Corriere dello SportPuglia, che fa il punto della situazione su quanto sta accadendo nelle ultime ore in casa Foggia.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Nicola Canonico – crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Foggia, sotto esame anche l’incisività degli attaccanti

Senza un finalizzatore, la formazione di Cudini ha mancato l’appuntamento con la vittoria in diverse occasioni nel girone d’andata. Dunque Cudini pagherebbe per colpe non tutte sue dal momento che il Foggia in area di rigore arriva, ma poi si perde sul più bello. E questa è una considerazione che potrebbe far desistere il club da un cambio immediato. I tempi sono stretti, se sarà esonero bisognerà decidersi al massimo tra oggi o domani. L’attacco spuntato è comunque un valido alibi per il tecnico: anche contro il Potenza gli attaccanti e il reparto offensivo più in generale hanno fatto cilecca. Ma se Tonin (quattro reti) corre e porta la croce, conquistando il calcio di rigore poi fallito dal dischetto – proseguono i colleghi – da Peralta, il resto della prima linea risulta totalmente spuntato. Cudini nello scialbo 0-0 contro i lucani ha schierato per 90′ Tounkara in coppia con Tonin, senza possibilità di sostituire l’impalpabile 27enne spagnolo di origine senegalese dal momento che in panchina c’era solo il giovane Idrissou, tra gli attaccanti di ruolo. Contro il Potenza il Foggia ha accusato le assenze per infortunio di Embalo e Beretta, per quasi l’intero girone d’andata il tecnico marchigiano ha potuto contare su un parco attaccanti a mezzo servizio (Beretta sconta guai fisici dallo scorso campionato, Embalo non è entrato subito in condizione), puntando tutte le sue carte sul solo Tonin. Ora Cudini rischia l’esonero e nel calcio ci può stare quando i risultati non arrivano. Tuttavia sarebbe un’omissione ingiusta – concludono – non ricordare tutte le difficoltà che ha incontrato il tecnico già ex di Campobasso e Fidelis Andria sul suo cammino per allestire ogni volta una formazione competitiva e in grado di ben figurare“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: il presidente del Foggia, Nicola Canonico – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920 (frame da video di una conferenza stampa)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Sinner nella bufera: accusato dopo il no alla Coppa Davis | Perde anche la cittadinanza in Italia

La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…

7 ore ago

Foggia in lutto, addio al calciatore simbolo: fu protagonista della scalata in Serie A | Tifosi in lacrime

Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…

14 ore ago

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

1 giorno ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

2 giorni ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

2 giorni ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

3 giorni ago