L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus che da un mese a questa parte sta interessando l’Italia ha coinvolto tutti gli ambiti che riguardano il nostro Paese, incluso lo sport. Tra rinvii e partite a porte chiuse, l’Italia calcistica è nel bel mezzo di un ciclone. Di tutte le ipotesi sul tavolo, ce n’è una che per il momento non è stata presa minimamente in considerazione: quella del campionato sospeso.
Una precisazione è necessaria: al momento, l’ipotesi del campionato sospeso è una delle ultime opzioni a disposizione degli organi competenti. Ma escluderla a priori sarebbe affrettato perché tutto dipende dall’evolversi della situazione.
Detto questo, possiamo procedere con l’immaginare lo scenario che si creerebbe in caso di sospensione della Serie A 2019/2020.
Stando al Regolamento, la classifica valida sarebbe quella relativa all’ultima giornata di campionato completata (la 24°). Il titolo, dunque, andrebbe alla Juventus, che chiuderebbe la stagione con 57 punti. Secondo posto per la Lazio (56 punti) mentre Inter ed Atalanta, rispettivamente terza e quarta, si qualificherebbero per la Champions League. Europa League, invece, per Roma ed Hellas Verona. Le tre squadre retrocesse sarebbero Genoa, Brescia e SPAL.
Nella sua storia, solo una volta il campionato è stato sospeso: la stagione 1914/1915 fu interrotta, infatti, dall’inizio della Grande Guerra. In quell’occasione si decise di assegnare la vittoria al Genoa.
Foto: Lega Serie A
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…