L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus che da un mese a questa parte sta interessando l’Italia ha coinvolto tutti gli ambiti che riguardano il nostro Paese, incluso lo sport. Tra rinvii e partite a porte chiuse, l’Italia calcistica è nel bel mezzo di un ciclone. Di tutte le ipotesi sul tavolo, ce n’è una che per il momento non è stata presa minimamente in considerazione: quella del campionato sospeso.
Una precisazione è necessaria: al momento, l’ipotesi del campionato sospeso è una delle ultime opzioni a disposizione degli organi competenti. Ma escluderla a priori sarebbe affrettato perché tutto dipende dall’evolversi della situazione.
Detto questo, possiamo procedere con l’immaginare lo scenario che si creerebbe in caso di sospensione della Serie A 2019/2020.
Stando al Regolamento, la classifica valida sarebbe quella relativa all’ultima giornata di campionato completata (la 24°). Il titolo, dunque, andrebbe alla Juventus, che chiuderebbe la stagione con 57 punti. Secondo posto per la Lazio (56 punti) mentre Inter ed Atalanta, rispettivamente terza e quarta, si qualificherebbero per la Champions League. Europa League, invece, per Roma ed Hellas Verona. Le tre squadre retrocesse sarebbero Genoa, Brescia e SPAL.
Nella sua storia, solo una volta il campionato è stato sospeso: la stagione 1914/1915 fu interrotta, infatti, dall’inizio della Grande Guerra. In quell’occasione si decise di assegnare la vittoria al Genoa.
Foto: Lega Serie A
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…