Campionato senza sosta, la sesta giornata si apre con Inter-Fiorentina

Si riparte con il turno infrasettimanale della Serie A, Inter e Fiorentina riaprono le danze. I nerazzurri vogliono risalire in classifica e sono alla ricerca del secondo successo consecutivo in campionato. I viola, terzi in classifica, a quota 10 punti,  a +3 dai nerazzurri, vengono da un buon momento e vogliono allungare in classifica. La Fiorentina è la squadra più in forma del campionato e i ragazzi di Pioli godono di una buona forma fisica.

Le dichiarazioni dei due allenatori

Luciano Spalletti: “Sono contento del momento, stiamo lavorando bene. Sono tutti disponibili e tutti stanno dando il massimo. Ho un gruppo che mi permette di ruotare, bisogna fare le scelte giuste. Abbiamo perso tanti punti, però i ragazzi hanno capito che bisogna crederci sempre fino alla fine. La Fiorentina non è un avversario semplice, conosco bene Pioli, i calciatori viola stanno bene. Sono molti forti ma anche noi lo siamo e il pubblico ci darà una grande mano. Icardi? Tocca tanti palloni, ha una buona media, i goal arriveranno. Brozovic? È intelligente, ho sempre creduto in lui. Sa impostare lungo e corto, corre tanto. È chiaro che a volte non è molto lucido, basti pensare che al mondiale fece 16 km in una partita. La squalifica? Non ne parlo, preferisco tacere, sono una persona molto emotiva, però su tante cose non ho mai protestato. Ho semplicemente esultato. Adesso, però, si va a creare un precedente difficile da gestire in futuro”.

Stefano Pioli: “Andiamo a Milano per giocarcela, non siamo quelli dell’anno scorso. Nella stagione passata abbiamo affrontato l’Inter alla prima giornata, eravamo una squadra nuova. Adesso siamo una vera squadra. Siamo consapevoli della forza dell’Inter, è una squadra che gioca in Champions. Sarà un bel banco di prova, ma sono convinto che questa squadra può dare tanto e crescere ancor di più nel tempo. Icardi? È un animale, noi abbiamo Simeone ma deve migliorare ancora tanto. Cambierò poco, siamo alla quarta partita in dieci giorni. Scenderà in campo la squadra migliore perché me la voglio giocare. L’Inter ha acquisito una mentalità vincente perché adesso crede nei suoi mezzi, lo ha dimostrato la vittoria contro la Sampdoria al 90’ e anche con il Tottenham.” Poi, una battuta su Spalletti: “Lo stimo molto. Qualcosa in comune? La pelata! Ma lui è più abbronzato di me. Abbiamo un ottimo rapporto. È tra i migliori in Italia.

Probabili formazioni

Spalletti pensa a qualche cambio, potrebbero rivedersi De Vrij e Perisic dal primo minuto, al posto di Miranda e Candreva. Icardi in avanti, alla ricerca del suo primo goal stagionale.

Pioli vuole fare uno scherzetto alla sua ex e non stravolgerà l’11 titolare visto contro la Spal. L’unico cambio potrebbe essere a centrocampo, Edimilson dovrebbe prendere il posto di Gerson.

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Brozovic, Vecino; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Edimilson; Chiesa, Simeone, Pjaca.