martedì, 25 Marzo, 2025

Calciomercato Serie C, le ufficialità di oggi, venerdì 31 gennaio

Calciomercato nel vivo in Serie C: ecco gli affari andati in porto con le ufficialità delle società oggi, 31 gennaio 2025

Impazza la sessione invernale di calciomercato in Serie C, che ha aperto i battenti proprio all’inizio del mese di gennaio: si susseguono, dunque, i movimenti coinvolgenti le compagini di terza serie (eventualmente anche in panchina). Vediamo quelli di oggi, venerdì 31 gennaio 2025, definiti dalle ufficialità delle società.

SPAL, colpo Paghera. Dentor anche Molina e Nina – SPAL comunica di aver raggiunto un accordo con il Brescia Calcio per l’acquisto a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive di Fabrizio Paghera. Il calciatore ha firmato un contratto fino al 30.06.2026. Con un passato ricco di presenze in Serie B (sono infatti 244 i gettoni in cadetteria) con le maglie di Avellino, Brescia e Virtus Lanciano, il centrocampista nativo di Brescia è già a disposizione dello staff tecnico. Benvenuto in biancazzurro Fabrizio!

SPAL comunica di aver perfezionato il prestito di due calciatori dalla Vis Pesaro. Juan Ignacio Molina, attaccante argentino classe ’97, arriva con la formula del prestito fino al 30.06.2025 con diritto di riscatto. Cresciuto nelle giovanili del Rosario in Argentina, Molina ha vestito le maglie del Club Atlético Unión de Santa Fè e del Club Atlético Chacarita Juniors prima di approdare in Italia con il Mori Santo Stefano. A febbraio 2024 è passato alla Vis Pesaro e ora indosserà la maglia biancazzurra numero 25. Si unisce alla squadra anche Christian Nina, centrocampista classe 2001 originario di Pompei, con la formula del prestito fino a fine stagione. Nina, che vestirà la maglia numero 99, proviene dal vivaio della Juve Stabia per poi passare al Monopoli, dove ha militato sia nella formazione Primavera sia in prima squadra. Benvenuti a Ferrara, ragazzi!

Messina, doppio innesto Costantino-Vicario – L’Acr Messina comunica l’ingaggio dell’attaccante Rocco Costantino. Il classe ’90 con oltre 150 reti in carriera, arriva con la formula del prestito dal Catania e si legherà al club biancoscudato fino al prossimo 30/06/2025. Benvenuto Imperatore!

L’Acr Messina comunica l’ingaggio dell’attaccante Jaron Vicario. Il classe ’99 arriva in prestito dalla Triestina e si legherà al club biancoscudato fino al prossimo 30/06/2025. Benvenuto Jaron!

Crotone, arrivano Ricci e Murano – Il Football Club Crotone è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Federico Ricci. Classe 1994, l’attaccante scuola Roma ha vissuto la prima esperienza in maglia rossoblù dal 2014 al 2016 ed è stato uno dei protagonisti della prima storica promozione nella massima serie, per poi tornare nella seconda parte della stagione 2017/18, sempre in Serie A: in totale sono 74 le presenze col Crotone, condite da 13 reti. Federico è pronto a mettere le sue qualità di nuovo al servizio degli squali e ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026. Bentornato a casa, Federico!

Il Football Club Crotone comunica di aver acquisito dal Calcio Foggia 1920 a titolo temporaneo – con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jacopo Murano. Nato a Potenza, trentacinque anni da compiere il prossimo 14 febbraio, il nuovo attaccante rossoblù lo scorso anno al Picerno – proprio sotto la guida del tecnico Emilio Longo – ha messo a segno ben 20 reti aggiudicandosi il titolo di capocannoniere del Girone C della Serie C Now. Gol ed esperienza ora al servizio dei rossoblù… Benvenuto nella famiglia Crotone, Jacopo!

Pro Patria, Ferrario al Fanfulla – Aurora Pro Patria 1919 comunica di aver ceduto a titolo temporaneo le prestazioni sportive del calciatore Leonardo Ferrario (2006) all’A.S.D. Fanfulla.

Caldiero Terme, Furini alla Vigor Senigallia – Il Calcio Caldiero Terme comunica la cessione a titolo temporaneo sino al termine della stagione del centrocampista classe 2004 Edoardo Furini alla società Vigor Senigallia. Ad Edoardo il ringraziamento per l’impegno profuso con i nostri colori e i migliori auguri per la seconda parte di questa annata.

Asse Avellino-Sudtirol: Gori rinnova e va in Trentino, Cagnano in Irpinia – L’Us Avellino comunica di aver prolungato il vincolo contrattuale con il calciatore Gabriele Gori fino al 30 Giugno 2027. Contestualmente il club ha ceduto, a titolo temporaneo con diritto di opzione, le prestazioni sportive dell’attaccante al SudTirol. La società augura al giocatore le migliori fortune in vista del prosieguo della stagione.

L’U.S. Avellino 1912 comunica di aver acquisito dal F.C. SudTirol, a titolo temporaneo con obbligo di trasformazione in definitivo al verificarsi di determinate condizioni, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Cagnano. Nato a Cantù (CO) il 17 giugno 1998 è cresciuto nelle giovanili dell’Inter. In carriera ha indossato le maglie di Santarcangelo, Pisa, Pistoiese, Novara, Como e SudTirol. In totale tra i professionisti ha collezionato 180 presenze, divise tra serie B, serie C, Coppa Italia, Coppa di C e playoff di serie C nelle quali ha messo a segno 3 gol e fornito 7 assist ai propri compagni di squadra. Benvenuto in Irpinia Andrea!

Casertana, Matese rinnova e va in prestito alla Sarnese – La Casertana FC comunica di aver sottoscritto il prolungamento di contratto con il calciatore Mattia Matese con scadenza 30 giugno 2026. Contestualmente il centrocampista classe 2001 passa in prestito alla Sarnese (Serie D) fino al termine della stagione in corso. In bocca al lupo, Mattia!

Vis Pesaro, Giorgini al Roma City – La Vis Pesaro 1898 comunica di aver formalizzato il passaggio a titolo temporaneo di Pietro Giorgini dal Termoli Calcio 1920 al Roma City FC. A Pietro vanno i migliori auguri di buon proseguimento di campionato.

Novara, preso Asencio. Ongaro al Trapani – Novara Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Raul Asencio. Il calciatore giunge a titolo definitivo dalla Casertana Football Club e firma un contratto fino al 30 giugno 2026. Punta centrale con tanta esperienza a livello nazionale, tra Serie B e C, ed una piccola parentesi europea, nella Segunda División spagnola. Raul cresce nel settore giovanile del Genoa, società proprietaria del cartellino fino a tre anni fa, con cui ottiene qualche convocazione in Serie A con la prima squadra. Diverse casacche in cadetteria, dove segna 19 reti in 109 presenze, vincendo un campionato con la maglia del Lecce nella stagione 2021/22. Dalla scorsa stagione gioca in Serie C. Indosserà la maglia numero 9. A Raul il benvenuto da parte del Club azzurro.  

Novara Football Club comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive di Easton Jens Ongaro al Football Club Trapani 1905. Ad Easton i migliori auguri da parte del Club azzurro per la nuova esperienza.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Serie C, pallone
Serie C, pallone durante Cerignola-Taranto. Foto di Sara Angiolino per lagoleada.it – RIPRODUZIONE VIETATA

Serie C, le altre ufficialità di oggi, 31 gennaio 2025

Triestina, Struna risolve. Arriva Cortinovis – US Triestina Calcio 1918 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione contrattuale con il difensore Aljaž Struna. Arrivato a Trieste nell’estate 2023 Struna, classe ’90, ha totalizzato con la nostra maglia 38 presenze segnando due reti, servendo un assist e indossando la fascia di capitano. Buona fortuna per il prosieguo della carriera, Aljaž.

US Triestina Calcio 1918 è lieta di comunicare di aver perfezionato l’ingaggio del centrocampista Alessandro Cortinovis. Cortinovis, classe ’01, arriva a Trieste a titolo temporaneo dall’Atalanta U23 fino al termine della corrente stagione sportiva. Cresciuto nel florido vivaio atalantino contribuendo alla conquista di due scudetti e una supercoppa Primavera, Cortinovis ha esordito nel professionismo nella stagione 2021/22 con la maglia della Reggina, disputando 30 partite con un gol e due assist in Serie B. Nel campionato successivo ha iniziato l’annata all’Hellas Verona esordendo in Serie A, passando poi al Cosenza in Serie B con dodici presenze e un assist. Tornato in nerazzurro la scorsa stagione, ha collezionato in totale venti presenze. Benvenuto a Trieste, Alessandro.

Monopoli, preso il portiere Albertazzi. Yabre saluta – La SS Monopoli 1966 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Sorrento Calcio 1945 i diritti alle prestazioni sportive di Mirko Albertazzi. Portiere classe 1997, nato il 28 giugno a Bologna, 185 cm, cresciuto nelle giovanili del Bologna, Albertazzi in carriera ha indossato anche le maglie di Virtus Francavilla, Vicenza, Virtus Entella, Picerno e Brindisi per un totale di 132 presenze in tutte le competizioni della Serie C (campionato, coppa e playoff) con 34 clean sheet, 34 presenze in serie D con 15 clean sheet e 3 presenze in Coppa Italia. Albertazzi ha sottoscritto con il Monopoli un accordo fino al 30 giugno 2025.

La SS Monopoli 1966 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del vincolo per i diritti alle prestazioni sportive con il calciatore Moustapha Yabre. Terzino sinistro, nato a Zabrè in Burkina Faso, 22 anni (è nato il 13 luglio 2002), Yabre lascia Monopoli dopo 19 presenze e 1 gol (il 2 dicembre scorso nel pareggio interno per 1-1 con Avellino) in Serie C. Il club augura al calciatore un prosieguo di carriera all’altezza delle proprie aspettative.

Trento, arriva lo svedese Titi – A.C. Trento 1921 Srl comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del centrocampista Adil Titi che ha sottoscritto con il Club un contratto sino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento. Nato a Göteborg (Svezia) il 20 agosto 1999, Adil Titi, di cittadinanza svedese-togolese, cresce nel settore giovanile dell’Idrottsföreningen Kamraterna Göteborg, società con la quale nella stagione 2016-2017 colleziona 25 presenze tra U19 e U21, segnando anche 10 reti. Dopo un nuovo campionato disputato tra le fila delle giovanili, esordisce in Allsvenskan, la massima serie del campionato svedese, disputando 8 partite con la prima squadra. Nella stagione 2019-2020 totalizza 10 presenze tra campionato e coppa, mentre l’anno successivo gioca 10 partite con la maglia del Norrby Idrottsförening, prima di trasferirsi all’Idrottsklubben Brage, con cui colleziona 24 presenze nel 2021. Nel biennio successivo continua a vestire la maglia dell’Idrottsklubben Brage. Nell’ultima stagione, conclusasi in Svezia nel mese di novembre, è sceso in campo in 26 occasioni, realizzando anche 3 reti. In carriera ha vestito le maglie delle Nazionali giovanili della Svezia, con la quale vanta 3 presenze in Under 18; 8 in Under19 e 2 in Under20 e una presenza nella Nazionale maggiore del Togo. Adil Titi è pronto per indossare la maglia aquilotta numero 32: «Sono molto felice di essere arrivato al Trento. Ringrazio la società per la fiducia dimostrata: darò il massimo per ripagarla. Non vedo l’ora di scendere in campo con la maglia gialloblù e di confrontarmi con un nuovo campionato nel quale non ho mai giocato. Ho scelto questo club perché credo nel progetto e nelle ambizioni della società. Sono un centrocampista al quale piace giocare con grande intensità, caratteristica utile soprattutto nella fase d’interdizione. Forza Trento!». A.C. Trento 1921 Srl dà il benvenuto a Adil Titi e gli augura le migliori fortune – personali e di squadra – in maglia gialloblù.

Pergolettese, concluso anzitempo il prestito di Bouabre – L’U.S.Pergolettese comunica di aver interrotto anticipatamente, di comun accordo, il contratto temporaneo con il giocatore BOUABRE EVAN che rientra al Frosinone Calcio.

Arzignano Valchiampo, colpo Jallow dal Cerignola – L’attaccante Sulayman Jallow è ufficialmente dell’Arzignano Valchiampo. Il calciatore, classe ’96 originario del Gambia, arriva dall’Audace Cerignola (Serie C – Girone C) legandosi al club fino al 30 giugno 2026. Sono oltre 250 le sue presenze finora in carriera impreziosite da 50 reti e 26 assist. Dopo essersi messo in luce in Serie D, si divide tra cadetteria e Lega Pro Serie C. Tra le maglie indossate figurano Ascoli, Viterbese, Gubbio, Cuneo, Montevarchi, Latina, Turris e Audace Cerignola. Con i colori della società pugliese, in questa prima parte di stagione, ha realizzato 5 gol e 1 assist in 12 partite. “Ad Arzignano mi sono sentito subito accolto trovando persone serie. Sono un ragazzo che ama il calcio e spero di fare bene per regalare gioie alla gente di questo posto. In squadra voglio portare serenità; mi piace scherzare con tutti, ma quando bisogna lavorare lavoro duramente. Il numero 21? È un numero che mi piace e che ho indossato per tanti anni“. Benvenuto ad Arzignano, Sole!

Casertana, Iuliano al Prato – La Casertana FC comunica di aver ceduto a titolo temporaneo l’attaccante classe 2004 Francesco Iuliano all’AC Prato (serie D). In bocca al lupo, Francesco!

Triestina, arriva Pedicillo (che rimane in prestito al Messina) – US Triestina Calcio 1918 è lieta di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo dal Messina il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista avanzato Leonardo Pedicillo. Pedicillo, classe ’03, si è legato alla Triestina con un accordo fino al 30 giugno 2027 e rimarrà a titolo temporaneo al Messina fino al termine della corrente stagione sportiva. Formatosi calcisticamente nei settori giovanili di Sampdoria e Spezia, con i giallorossi siciliani sta attualmente disputando la prima stagione nei professionisti, nella quale è sceso in campo in 22 occasioni tra campionato e Coppa Italia di categoria, segnando un gol e servendo due assist. Benvenuto a Trieste, Leonardo.

Feralpisalò, c’è Crespi dalla Lazio – Feralpisalò è lieta di annunciare di aver acquisito dalla S.S. Lazio, a titolo temporaneo, le prestazioni sportive del calciatore Valerio Crespi. L’attaccante classe 2004, che indosserà la maglia numero 17, ha firmato un contratto che lo legherà ai Leoni del Garda fino al 30 giugno 2025. A Valerio il più cordiale benvenuto a Salò.

Lucchese, Palmisani torna al Frosinone – La Lucchese 1905 comunica che il portiere Lorenzo Palmisani è rientrato a Frosinone dal prestito. La società ringrazia il giocatore per quanto fatto con la maglia Rossonera e gli augura le migliori fortune sportive e professionali. In bocca al lupo Lorenzo!

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here