Calcio Foggia

Calciomercato, Tonin non si tocca: resterà fino a fine stagione

Il Corriere dello Sport, nell’edizione odierna (del 29/12/23), dedica ampio spazio a Riccardo Tonin, il “baby scuola Milan” che rimarrà quasi certamente fino a fine stagione“, si legge. Tonin infatti è il capocannoniere della squadra (con quattro reti messe a segno fino ad ora) e sabato scorso, nel match contro il Monterosi, “ha scoperto pure un’importante vena ispiratrice”.

“Nella girandola di partenze possibili, ripensamenti da non escludere, conferme convinte e altre forse solo per obblighi di contratto, c’è un giocatore che non sembra destinato a finire sul mercato, a meno che non arrivino richieste: Riccardo Tonin. L’attaccante rossonero, autentica sorpresa della prima fase della stagione, è stato a lungo il bomber della squadra con quattro centri segnati in campionato e un rendimento quasi sempre all’altezza della situazione, scrive CdS.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Messina (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Tonin non si tocca

“Nell’ultimo match di campionato, il ragazzo cresciuto a Milanello è stato il vero artefice della vittoria scacciacrisi contro il Monterosi, superato per 2-1 grazie a due sue autentiche invenzioni in occasione degli assist sfoderati agli indirizzi di Salines e Schenetti. Il bomber che si traveste da rifinitore, per permettere ai compagni meglio piazzati di andare in gol, sembra il giocatore perfetto. Qualunque allenatore vorrebbe trovare in squadra un tipo così eclettico e produttivamente efficace”, si legge ancora.

“Non a caso Tonin è il giocatore più impiegato in campionato, diciannove presenze senza saltarne neanche una. Cudini aveva intuito le potenzialità del 22enne di Arzignano fin da inizio di stagione, schierandolo un po’ per necessità fin dalla prima partita stagionale contro il Catanzaro in Coppa Italia Frecciarossa (subentrò nella ripresa a Vitali). Nessuno avrebbe immaginato che l’unica nota lieta dallo sterile attacco del Foggia – la vera ragione della disfatta del tecnico marchigiano – sarebbe arrivata da questo giocatore che il Foggia rilevò a titolo definitivo una stagione fa senza utilizzarlo granché (undici partite e un solo gol all’attivo) prima di spedirlo in prestito al Monterosi dove andò più o meno allo stesso modo (17 gare e una rete)”, scrive il Corriere.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Tonin, foto di Luigia Spinelli per lagoleada.it – RIPRODUZIONE VIETATA

Ha messo subito in chiaro le cose

“Quest’anno l’esplosione però non è dovuta alla scarsa concorrenza opposta dai compagni di reparto: Tonin ha messo subito le cose in chiaro, segnando il suo primo gol-partita contro il Giugliano in una gara che dopo il bruciante ko di Taranto suonava già come un banco di prova per il Foggia di Cudini. Di Tonin si ricordano ancora il gol che chiuse le ostilità contro il Catania (0-2) e la rete di Monopoli (con assist a Schenetti sul primo gol) per il 2-2 finale. L’ultimo gol segnato risale al 21 ottobre, Crotone-Foggia 2-1: fu proprio Tonin ad aprire le marcature di quella che sembrava una squadra finalmente in ascesa”, prosegue CdS.

“E invece in quella partita accadde qualcosa nel gruppo e per Cudini cominciarono i problemi. Riccardo Tonin nel frattempo ha continuato a fare a sportellate con gli avversari, con quel suo gioco fisico in grado di mandare in tilt le difese. E’ però mancato il gol dal suo repertorio, dieci partite esatte che non va a bersaglio. Si consola per il momento con gli assist: per un attaccante non può bastare, conclude il quotidiano.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

7 ore ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

14 ore ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

1 giorno ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

2 giorni ago

Scandalo Ferrari: meccanici beccati a spiare la McLaren | Denuncia alla FIA e sanzioni in arrivo

I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…

2 giorni ago

Addio Insigne, la Serie A gli sbatte la porta in faccia: non lo vogliono neanche gratis | Annuncio ufficiale

Lorenzo Insigne è ancora svincolato e sembra che i club di Serie A non siano…

3 giorni ago