Nel corso della trasmissione ‘Kickoff’ su Teleblu, il difensore del Calcio Foggia Francesco Viscomi ha parlato del decisivo girone di ritorno e non solo:

“Il girone di ritorno è tutto un altro campionato rispetto all’andata: le squadre si rinforzano, i punti iniziano a pesare e ogni singolo club vuole dare il massimo per raggiungere il proprio obiettivo. Le differenze sostanziali sono a livello tecnico-tattico, la qualità di alcune squadre si è alzata ma di altre si è abbassata.
La sfida col Brindisi? Va vinta assolutamente, sarà paradossale vedere lo stadio vuoto e sentire solo le nostre voci, senza lo straordinario apporto dei nostri tifosi. Dobbiamo pensare a noi stessi, senza pensare a Bitonto-Cerignola: con undici vittorie vinciamo il campionato, poi dipenderà certamente anche dalle altre squadre.
Lotta promozione tra Foggia e Bitonto? Non so, ma sarebbe una cosa buona perché significherebbe che noi siamo rimasti sempre nelle zone alte. Dire che Sorrento e Cerignola si sono staccate non è appropriate, vedremo alla lunga chi sarà la più forte e avrà più continuità.
Gli allenamenti con Mister Corda? Lui predilige la concentrazione e la tensione, che noi dobbiamo avere sempre al massimo. Infatti la domenica riusciamo a correre fino all’ultimo minuto. Anche gli under recepiscono il segnale, in un modo o nell’altro: o ci pensa il Mister o glielo facciamo capire noi… Per loro è un’opportunità troppo grande da sfruttare”. 
Se influisce sapere il risultato di una concorrente in anticipo? Se sai che gli altri hanno vinto, hai la concentrazione al massimo ma hai molta più pressione, c’è il rovescio della medaglia. Se sai invece che gli altri non hanno fatto risultato, diventi ancora più carico.
Abbiamo resettato le due prestazioni ottime con Cerignola e Taranto e ci siamo preparati mentalmente per il Brindisi, una delle sfide più importante delle rimanenti. Non possiamo assolutamente sbagliare, faremo di tutto per farci trovare pronti.
Il momento negativo vissuto è alle spalle: abbiamo commesso errori, ma siamo ripartiti. Speriamo di dare continuità alle ultime due vittorie, perché altrimenti sarà dura avvicinarsi al Bitonto. 
Non abbiamo mezze misure: dobbiamo solo vincere, come vuole il Mister. Col Taranto con un uomo in meno abbiamo usato tutte le armi per portarla a casa e così è stato. Noi siamo abituati ad essere sotto pressione, domenica l’abbiamo dimostrato. Ci alleniamo sempre molto bene a livello mentale, noi più vecchi cerchiamo di tenere alta la concentrazione nello spogliatoio, specialmente quando si abbassa”.

Immagine in evidenza: Teleblu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here