Adebayo Akinfenwa “La Bestia”, Paolo Maldini, Rio Ferdinand, Fabien Barthez sono solo alcuni dei grandi campioni che, dopo l’addio al calcio, hanno cambiato sport.
Ecco quale sport praticano oggi alcuni dei più grandi campioni, dopo aver chiuso la loro carriera da calciatori!
Ricordate Adebayo Akinfenwa, “La Bestia”? Pesa 100 chili e gioca nel Wycombe in League One. La bestia solleva due quintali di massimale dalla panca piana! Sabato scorso ha realizzato una doppietta, ma a 36 anni ha pensato che dopo il calcio, si sente pronto per approdare nel wrestling WWE e ne avrebbe già parlato con The Rock!
Del resto non è la prima volta che un calciatore passa dal campo al ring: Tim Wiese ha chiuso al termine della stagione 2013-14 e nel gennaio 2018 -dopo averci provato in un primo momento, l’ex estremo difensore ha rinunciato al suo nuovo sogno: “Professionista del wrestling? Volevano ingaggiarmi per tre anni e mandarmi in America. L’ho escluso. Ho 36 anni e non ho nessuna voglia di allenarmi ogni giorno”.
Bixente Lizarazu, campione del mondo con la Francia nel 1998 e volto storico del Bayern Monaco è stato uno dei terzini più forti e vincenti della storia del calcio ma dopo il ritiro ha cambiato vita e si è dato al surf, ma soprattutto al jujutsu, un’arte marziale giapponese.
Il nostro Paolo Maldini (nella foto in evidenza) dopo aver smesso col calcio si è dato al tennis, giocando la sua prima da professionista nel giugno 2017 in coppia con l’amico Stefano Landonio nel torneo di doppio dell’Aspria: è stato sconfitto 6-1, 6-1 in 42 minuti. “Resterà un evento isolato. Una bella esperienza, che mi ha divertito parecchio, ma che non si ripeterà”. La scorsa è tornato al Milan ma in giacca e cravatta.
Lo storico portierone di Francia 98, Fabien Barthez, si è dato ai motori e nel 2016 ha fondato un team (la Panis-Barthez Competition) con Olivier Panis, ex pilota di Formula 1. “Non è come il calcio: puoi essere bravo anche a 35 anni, la mia età quando ho smesso di giocare”.
Anche Jerzy Dudek, che col suo Liverpool ha vinto una Champions League, si è dato alle quattro ruote ma in particolare al rally!
Da difensore a pugile, Rio Ferdinand a 39 anni si è allenato insieme a Richie Woodhall, un ex pugile professionista inglese campione dei pesi supermedi WBC di fine anni Novanta. Purtroppo la richiesta di Ferdinand non è stata accolta dalla British Boxing Board of Control, l’organo che disciplina la pratica pugilistica nel Regno Unito.
Fonte: ilposticipo.it
Nella foto Paolo Maldini, crediti: AFP/Marco BERTORELLO
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…