Serie A

Cagliari-Inter, razzismo verso Lukaku: “Ci dissociamo”

Episodi di razzismo a Cagliari.

Durante il match di campionato tra i sardi e l’Inter, alcuni tifosi rossoblù hanno levato ululati razzisti all’indirizzo di Romelu Lukaku.

L’attaccante belga ha deciso di ignorarli, lanciando un’occhiata di sfida a chi lo insultava solo dopo aver segnato il rigore del definitivo 1-2.

A redarguire gli scellerati ci aveva già pensato il difensore nerazzurro Milan Skriniar, che li aveva zittiti con un gesto, accompagnato da queste parole nel post-partita:

“Sono cose che non devono esserci nel calcio, ma purtroppo ci sono quasi sempre ancora”.
Skriniar – Gazzetta dello Sport

Il Cagliari si è scusato nelle scorse ore con un comunicato stampa:

“Il Cagliari Calcio prende con forza le distanze dagli sparuti, ma non meno deprecabili episodi verificatisi alla Sardegna Arena in occasione di Cagliari-Inter.
Il Club ribadisce una volta di più l’intenzione di individuare, isolare ed estromettere dalla propria casa gli ignoranti, anche fosse uno soltanto, che si rendono protagonisti di gesti e comportamenti deprecabili e totalmente agli antipodi dei valori che, con determinazione, il Cagliari Calcio porta avanti in ogni singola iniziativa. Quotidianamente.
Proprio Cagliari-Inter è stata, infatti, l’ennesima occasione dove ammirare il vero tifo, quello positivo e mai contro qualcuno. La nostra Curva Futura, primo settore in Italia ad essere costruito per ospitare i bambini, ha visto tanti sostenitori nerazzurri e rossoblù vivere insieme una splendida serata all’insegna della passione per il calcio.
La Società non accetta che si possa minimizzare quanto accaduto, ribadisce gli alti contenuti morali della sua gente, quella che alberga in tutti i settori dello stadio, ma respinge fermamente ogni accusa infamante e sciocchi stereotipi che non possono assolutamente essere indirizzati verso i tifosi del Cagliari e il popolo sardo.
Piena solidarietà a Romelu Lukaku e ancora più impegno per debellare una delle piaghe che affliggono il mondo del calcio e non solo. Ben sapendo, però, che la tecnologia da sola non basta, ma che l’impegno delle società necessita di un supporto reale da parte dei soggetti che operano nel mondo del calcio: dai veri tifosi agli stewards, dai media alle forze dell’ordine fino alla Lega Serie A e la FIGC. Il Cagliari Calcio vi chiede aiuto per vincere una battaglia che riguarda tutti. Nessuno escluso”.

Anche Lukaku, su Instagram, denuncia l’accaduto:

“Molti calciatori nello scorso mese hanno subìto insulti razzisti, come me ieri. Il calcio è un gioco in cui tutti devono divertirsi e nessuna forma di discriminazione permetterà di gettare il nostro sport nella vergogna.
Spero che le Federazioni calcistiche di tutto il mondo reagiscano contro tutti i casi di razzismo! I social media devono lavorare meglio, così come le squadre di calcio, perché ogni giorno vediamo almeno un commento razzista sotto un post di una persona di colore. Lo diciamo da anni ma nessuno prende mai provvedimenti.
Signore e Signori, siamo nel 2019 e invece di andare avanti, regrediamo. Penso che come calciatori dobbiamo stare uniti e prendere una presa di posizione sull’argomento, per mantenere il gioco del calcio pulito e piacevole per tutti”.

Immagine in evidenza: Cagliari Calcio

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Sinner nella bufera: accusato dopo il no alla Coppa Davis | Perde anche la cittadinanza in Italia

La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…

12 ore ago

Foggia in lutto, addio al calciatore simbolo: fu protagonista della scalata in Serie A | Tifosi in lacrime

Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…

19 ore ago

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

2 giorni ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

2 giorni ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

3 giorni ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

3 giorni ago