La 1. Fußball-Bundesliga (in tedesco: Prima lega calcistica federale), è la massima serie professionistica del campionato tedesco di calcio e dipende organizzativamente dalla Deutsche Fußball Liga GmbH e disciplinarmente dalla Deutscher Fußball-Bund, la federcalcio tedesca. Comprende attualmente 18 squadre.
Mentre il campionato tedesco risale all’inizio del XX secolo, la Bundesliga iniziò solo nell’agosto 1963 con l’edizione 1963-1964 e fu la prima a girone unico. Sulla continuità dei titoli la DFB è piuttosto ambigua perché riconosce un unico albo d’oro, ma dà più peso ai titoli dell’attuale campionato per l’assegnazione delle stelle.
Ad oggi sono 56 i club che hanno disputato la competizione e la squadra più vittoriosa è il Bayern Monaco vincitrice di 29 edizioni, di cui solo una antecedente la fondazione della lega mentre il Werder Brema è la squadra che ha disputato più edizioni del torneo, 56.
Allo stato attuale, il campionato tedesco occupa il quarto posto nel ranking UEFA per competizioni di club. Sabato riprende dopo lo stop per il Coronavirus, con il derby tra Borussia e Schalke Quante ne sai sulla Bundesliga? Mettiti alla prova e cimentati con questo quiz a cura de L’Insider!
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…