Un mese è bastato a Gianluigi Buffon che, con la nuova maglia del Paris Saint Germain, ha già vinto sabato scorso la Supercoppa di Francia. Ci sono giocatori e giocatori, ma Gigi a 40 anni non è un giocatore qualsiasi. É una leggenda vivente, uno che ha ancora l’entusiasmo e la fame di vincere come pochi al mondo. L’ex Juventus ha scelto il Psg anche per condividere e mettere al servizio dei più giovani tutta la sua immensa esperienza; un patrimonio sportivo formato in più di 20 anni di carriera, tra Parma e soprattutto Juventus. Si confessa con la solita spontaneità alla rivista ufficiale del suo nuovo club, disponibile nelle edicole francesi; ad intervistarlo ci pensa un ex del Psg, anch’egli portiere, Jérome Alonso.
E Gigi spiega come la sua carriera iniziò giocando da libero e questo gli permise di avere una marcia in più per capire fin da subito i meccanismi della difesa. O ancora quando da adolescente, nel 1992, partecipando a un torneo francese, con il Parma, arrivò fino in finale riuscendo a parare 3-4 rigori: “Alla fine la gente mi chiedeva autografi, da non crederci“.
Al PSG per vincere ancora
In Francia ci è tornato dunque ma non per recitare una parte marginale; a 40 anni Gigi vuole ancora arricchire il suo già vasto palmares. Motiva così la sua scelta: “Negli ultimi tre anni ho seguito con attenzione il Psg. Ne ho parlato con amici come Verratti e Sirigu. Volevo capire come mai una squadra così forte non riusciva a fare il salto di qualità nei momenti importanti della stagione, in Champions League”. L’italiano sa bene quali sono gli ingredienti che conducono alla vittoria: “Il Psg è diventato una grande squadra solo negli ultimi sei anni, quindi serve tempo, ma con una identità forte, un gruppo, uno spogliatoio e un allenatore forti, il tempo per vincere può ridursi“. Buffon così spera di dare il suo contributo: “Penso di essere ancora competitivo e di poter aiutare i nuovi compagni. Bisogna avere uno scopo comune. Ma serve avere un grande gruppo che abbia voglia di soffrire insieme per vincere qualsiasi competizione“.
fonte: La Gazzetta dello Sport
Beltran potrebbe lasciare la Fiorentina, e potrebbe essere questione di giorni. Ma chi è interessato…
C'è un problema in casa Juventus, e la plusvalenza potrebbe non essere valida. Cosa sta…
In casa Foggia stanno succedendo cose strane, e sembra che sia tutto andato in malora.…
Il giocatore potrebbe tornare in Serie A quest'estate, con lo scopo di riprendersi una rivincita.…
L'ennesimo significativo passo compiuto da Lega Serie A. Le squadre beneficeranno di significativi incassi, ma…
Da uno dei più grandi club al mondo, alla Serie C. Il salto è stato…