Tanta felicità per un gruppo che ha riportato dopo più di 50 anni la coppa europea in Italia, riportando il nome della nazione in alto in ambito calcistico, dopo il buio degli scorsi mondiali non disputati.
I festeggiamenti non si sono fatti attendere e, ovviamente, la rosa di Mancini si è goduta tutta la passione e l’affetto dei fan sfilando per la città di Roma su un bus scoperto.
Tutto bello, se non fosse per il fatto che tutto ciò non era organizzato, anzi, era stato negato dalla FIGC. L’opzione scelta era quella di una passerella a Piazza del Popolo. Ovviamente il discorso è da imputare a una paura per eventuali assembramenti e, stando alle parole di Matteo Piantedosi, Chiellini e Bonucci si sarebbero imposti per procedere ad ogni costo con tale festeggiamento.
Nonostante la grandiosa prestazione azzurra, potrebbe arrivare a breve un provvedimento contro quanto accaduto.
A dare un sospiro di sollievo è Bonucci:”L’intera delegazione ha chiesto il pullman scoperto e siccome quello coperto a prescindere era stato bloccato dalla folla già in strada e sarebbe comunque stato limitato nel passaggio a seguire, le autorità hanno acconsentito”.
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…