Russia 2018

Brasile – Costa Rica: probabili formazioni e pronostici

Ormai è passata una settimana dall’inizio dei mondiali e per molti gironi è tempo di delineare le posizioni; per buona parte delle favorite infatti è arrivato il momento di rialzare la testa dopo aver deluso le aspettative alla gara d’esordio. Tra queste c’è sicuramente il Brasile (Gruppo E) che nella gara inaugurale ha pareggiato malamente con la Svizzera e ora è chiamato ad una vittoria per non complicare una qualificazione agli ottavi che a questo punto non è poi cosi scontata. Dovrà vedersela con la Costa Rica, che a sua volta ha perso il primo incontro con la Serbia per 1-0, grazie ad una punizione magistrale di Kolarov. La gara, che si svolgerà allo Stadio San Pietroburgo, vanta ben dieci precedenti, tutte vittorie dei verdeoro tranne una quando vinse il Costa Rica nel lontano 1960.

Le probabili formazioni

Per il Brasile in questo match c’è solo un imperativo: vincere. Un match da prendere con le pinze e potrebbe dare conferma o una smentita di quanto visto all’esordio. Se il Brasile dovesse avere un altro blackout con il Costa Rica, tutto il team sudamericano potrebbe risentirne e potrebbero scatenarsi problemi in un ambiente che come già risaputo non è tra i più equilibrati. Neymar è ancora alle prese con l’infortunio che lo ha costretto a fermarsi e operarsi.

Neymar, crediti: FIFA

Brasile: Alisson; Danilo, Miranda, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Casemiro, Coutinho; Willian, Gabriel Jesus, Neymar.

Il Costa Rica è a sua volta reduce dalla sconfitta con la Serbia, in una gara che la squadra balcanica ha saputo interpretare meglio. La magia di Kolarov su punizione è parsa il logico epilogo di una superiorità abbastanza netta, con il Costa Rica incapace di dare realmente fastidio alla retroguardia serba, se non a sprazzi. Con il Brasile Navas e compagni dovranno cercare di dare vita ad una prestazione molto più consistente se vorranno cercare di resistere alla prevedibile sfuriata degli uomini di Tite. Un compito tutt’altro che semplice.

Costa Rica: Navas; Gamboa, Duarte, Acosta, Gonzalez, Calvo; Bolanos, Borges, Guzman, B. Ruiz; Joel Campbell.

Pronostici

La gara tra Brasile e Costa Rica sembra segnata in partenza, considerato il divario tecnico tra le due formazioni. Il team centroamericano è però abituato da tempo a partire sfavorito sulla carta per poi capovolgere il pronostico. Il Brasile deve quindi fare molta attenzione a non scoprirsi eccessivamente nella ricerca della rete, per non offrire il fianco al contropiede avversario. Consigliamo di puntare su un 1 nel primo tempo, quotato a 1,60, oppure su un Over 2,5 che viene quotato a 1,70.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

2 giorni ago

Roberto Baggio: la biografia completa del Divin Codino

Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…

1 settimana ago

Ronaldinho: biografia completa, storia e magia eterna del campione brasiliano

La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…

2 settimane ago

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

3 settimane ago

Lamine Yamal: biografia, carriera, stipendio e curiosità sul nuovo prodigio del Barcellona

L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…

3 settimane ago

Diego Armando Maradona: biografia e carriera della leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…

4 settimane ago