Borussia-Udinese, la vergognosa telecronaca razzista che insulta gli italiani

Caso osceno e vergognoso durante l’amichevole tra Borussia e Udinese in particolare per la telecronaca razzista nei confronti dei friulani.

Protagonisti di questa squallida pagina  sportiva sono stati due ex ‘professionisti’ della Bundesliga: Patrick Owomoyela (di origini nigeriane) e Norbert Dickel (attaccante per hobby, 8 anni di carriera dall’82 al 90, ha realizzato 45 reti).

I due erano in cabina di commento per il match amichevole dello scorso 27 luglio tra Borussia Dortmund e Udinese (finito con il punteggio di 4-1 in favore dei tedeschi): il loro intento era quello di realizzare un video ironico da diffondere in rete ma il video in questione, online solo per poche ore, ha fatto infuriare anche i tifosi del Borussia.

Hanno più volte offeso i calciatori dell’Udinese utilizzando il termine ‘itaker‘, una parola dispregiativa che indicava – negli anni Cinquanta e Sessanta – gli italiani che emigravano per andare a lavorare in Germania: uno dei due poi ha imitato più volte il tono di voce di Adolf Hitler.

Hanno inoltre storpiato i cognomi dei calciatori della squadra friulana: bersaglio numero uno Kevin Lasagna, che è stato chiamato ‘Lasagne’ per l’assonanza con il piatto tipico della tradizione enogastronomica italiana, mentre Pussetto è stato trasformato in ‘prosecco’.

Foto: udinese.it