Crediti immagine in evidenza: sito ufficiale Calcio Foggia 1920
Non sono tanti i precedenti presenti negli annali del calcio foggiano tra Bisceglie e Foggia, due club storici ma con un passato decisamente diverso.
Sono infatti 4 i match disputati nei campionati professionistici disputati al “Gustavo Ventura” di Bisceglie tra le due compagini protagoniste domenica prossima: due portano la firma della vittoria dei nerazzurri (2-1 stagione 1939/40, in gol Chiaruttini e 6-1 nel 1940/41, gol della bandiera di Bratta), un pareggio (stagione 1987/88) in Coppa Italia di C (2-2 con gol di Gabbiano e Scienza, Foggia che passerà al turno successivo 3-5 dopo i calci di rigore) ed una vittoria dei rossoneri dell’allora Foggia&Incedit di Pugliese (0-1 rete di Nocera, stagione 1961/62), poi promosso in B.
L’ultimo confronto in gare ufficiali al “Ventura”, invece, tra le due squadre risale alla stagione 2012/13: era il campionato di Serie D, quello dell’ennesima rinascita del club rossonero dopo la mancata iscrizione tra i professionisti. Il Foggia di Pasquale Padalino uscì sconfitto dal “Ventura” al termine di una brutta gara, che vide i nerazzurri di Ragno imporsi per 3-0.
Satanelli che hanno incontrato di nuovo il Bisceglie in terra barese in un match amichevole (20/08/2017), vinto dai padroni di casa per 2-1 (gol di Beretta per il Foggia).
Area Comunicazione – Calcio Foggia 1920
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…