Curiosità

Una band ha dedicato una canzone a Franco Mancini

Si chiamano “Avenida” e sono fratelli di origine brasiliana che, recentemente, hanno pubblicato il pezzo “Il Volo di un Campione”, una canzone dedicata a Franco Mancini, composta da Stefano Capasso, con il testo di Francesco Capasso (Sound Engineer & Videoclip: Clab Studios/Ledwall e luci: Pianeta Musica e AVL).

“Noi ci abbiamo messo tutta la nostra passione per omaggiare in musica un grandissimo campione come Franco Mancini, ora questo pezzo lo doniamo a voi tifosi, appassionati di calcio e simbolicamente al Calcio Foggia 1920! E quelle mitiche uscite a rimaner senza fiato, a quanti brividi ci ha abituato…” – scrive la band sui propri social.

Seguici anche su TELEGRAM! Clicca Qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Gli Avenida, dalla loro pagina Facebook

Ecco come è nata la canzone dedicata a Franco Mancini

Il 30 marzo 2012, a Pescara, veniva a mancare un campione, che aveva rivoluzionato il lavoro del portiere nel calcio: Franco Mancini, calciatore simbolo del Foggia Calcio di Zemanlandia, e non solo. Amato anche da tifoserie avversarie, campione riconosciuto, qualunque maglia abbia indossato, e una passione vera per la musica reggae e la batteria. A lui Francesco e Stefano Capasso, cantautore e compositore della band foggiana Avenida, hanno dedicato un brano “Il Volo di un Campione”, prodotto nell’anno del centenario del Foggia Calcio, che esce proprio oggi, a qualche giorno dal triste anniversario.

Aveva gli occhi neri, inconfondibili, Franco Mancini e sembrava che proprio con quelli stregasse il pallone, per evitare i gol. Era nato a Matera, i suoi genitori avevano un panificio, poi arriva a Foggia dove, nell’arco di tre anni, effettua la scalata dalla Serie C1 alla Serie A. Erano gli anni d’oro che fecero sognare i tifosi rossoneri, sul medesimo prato verde si materializzarono i sogni di un grande campione come Franco Mancini. Portiere esuberante, ambizioso, scaltro. Le sue mitiche uscite hanno appassionato generazioni di tifosi, non solo rossoneri, ma appassionati di calcio. Quello bello, vero, giocato, pulito.

Seguici anche su TELEGRAM! Clicca Qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Gli Avenida, dalla loro pagina Facebook

Cosa vi ha spinto a dedicare una canzone al grande Franco Mancini?

“Tempo fa composi al piano questo brano, ‘Il Volo di un Campione’, perché rimasi molto colpito dalla storia di Franco Mancini, grande portiere del Foggia. Così la musica mi venne dal cuore. Poi mio fratello Francesco Capasso ci mise un testo da brividi e nacque questa canzone, che arrangiammo con gli altri Avenida, Luigi Capasso alla batteria e Giuseppe Capasso al basso. E un grande amico e artista come Francesco Magistro aggiunse le chitarre. In seguito il brano prese forma definitivamente grazie al lavoro professionale di tanti altri amici e talenti della nostra terra” – risponde Stefano Capasso, pianista e compositore.

Vi piacerebbe, quando sarà possibile, esibirvi dal vivo allo Zaccheria?

Certamente ci piacerebbe suonarla live allo Zaccheria perché siamo in primis tifosi e tutta la nostra famiglia è sempre stata legata al Foggia Calcio, in particolare nostro padre Giuseppe Capasso e Francesco, il cantante, che ha anche giocato nelle giovanili. D’altronde questo pezzo è stato prodotto nel 2020, proprio in concomitanza con il centenario, anche se poi la pandemia ha un po’ fatto slittare i piani” – conclude Stefano.

La band ringrazia inoltre Sarah Sportaiuolo e Luca Delli Carri (cori), Michele Di Tonno (videomaker) e Alfredo senior e Franco Coda. La band è composta da Francesco Capasso (voce), Stefano Capasso (pianoforte), Francesco Magistro – GIGO (chitarre), Giuseppe Capasso (basso) e Luigi Capasso (batteria).

Il video della canzone

Intervista di Antonio Piazzolla per lagoleada.it -RIPRODUZIONE RISERVATA ©
Nella foto Franco Mancini, crediti: [ritaglio da] card nº 49 di Le Figurone 92-93 – Edizione Speciale GOLD 93, SCORE, 1992./Wikipedia/Foto di dominio pubblico

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

40 minuti ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

5 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

8 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

20 ore ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

1 giorno ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

1 giorno ago