La pagina Facebook “Romanzo Calcistico” ha riportato un curioso retroscena svelato dal giornalista e biografo Guillem Balague circa i leggendari allenamenti di Cristiano Ronaldo:
“Circolano moltissimi aneddoti sugli sforzi ostinati con cui ha plasmato il suo destino. La storia dei 3000 addominali al giorno è una bufala, quanto segue invece è documentato. Dopo gli allenamenti, a Manchester, andava da un Alec Wylie e gli chiedeva 10 palloni. John Campbell, un altro magazziniere che non vedeva di buon occhio questi lavori supplementari, gli urlava: ‘Ehi, dove cazzo vai con quelli?‘.
‘A esercitarmi ai tiri piazzati’ – rispondeva lui. ‘Cazzo, Ronnie’ – si arrabbiava Campbell, che aveva fretta di mettere a posto le attrezzature e portare le divise in lavanderia. ‘Così mi rompi i coglioni’.
‘Non ci metto molto. Devo diventare il miglior giocatore del mondo, John. Ho bisogno di allenarmi’. ‘Alla fine di ogni allenamento, mi costringeva a restare per parargli i rigori’ – racconta Edwin Van Der Sar. ‘Io cercavo sempre di sottrarmi:’ Perché non lo chiedi a Tomasz Kuszczak o qualcun altro?’.’ No, voglio te, voglio segnare contro il migliore’.
Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…
Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…
Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…
Biografia completa di Lionel Messi, carriera, record, stile di gioco e successi del fuoriclasse argentino…
La storia della Serie A attraversa oltre un secolo di passioni, rivalità e imprese sportive…
Quando si parla di talento puro unito a eleganza e visione di gioco, il nome…