Il Triplete è uno dei ricordi più gioiosi della storia nerazzurra recente e non c’è un tifoso, piccolo o grande che sia, che non abbia sentito raccontare – se non vissuto in prima persona – quei momenti. Tra le tante partite di quell’anno, Goal.com oggi ha deciso di far ritornare nelle menti interiste il ricordo di quell’Inter-Siena (che aveva Malesani in panchina) del Gennaio di 10 anni fa, ultima giornata di andata, decisa all’ultimo secondo da Walter Samuel.
Formazione obbligata per Mourinho, in quella serata piovosa a San Siro: Eto’o impegnato con la Coppa d’Africa, Balotelli, Cambiasso, Chivu, Materazzi e Muntari indisponibili e Vieira che ha già firmato con il City. A centrocampo vengono schierati, quindi, Stankovic e Thiago Motta mentre nel reparto offensivo ci sono Pandev, Sneijder, Milito e Quaresma.
Malesani schiera in attacco il duo Maccherone-Reginaldo ed è proprio quest’ultimo, al termine di una ripartenza, a sorprendere Julio Cesar, portando in vantaggio i suoi. Il vantaggio dura cinque minuti, il tempo necessario all’Inter per rimettere a posto i pezzi: Sneijder serve Milito che salta Cribari ed insacca un diagonale alle spalle di Curci. Nonostante il campo in pessime condizioni, la partita procede a ritmi serratissimi: prima il vantaggio nerazzurro con una punizione dell’olandese e subito – dopo un minuto – il pareggio di Ekdal. Il primo tempo si chiude sul 2-2, ma le vere emozioni dovevano ancora arrivare.
Il secondo tempo inizia con una doppia sostituzione per l’Inter: escono Stankovic (problema muscolare) e Quaresma, al loro posto entrano Arnautovic e Samuel. Zanetti slitta a centrocampo e The Wall gioca terzino sinistro. La posizione insolita, però, penalizza i nerazzurri: Reginaldo fa girare la testa a Samuel, per servire poi Maccarone che segna il gol del 3 a 2. A mezz’ora dal termine e in svantaggio di un gol, Mourinho decide di sostituire Thiago Motta con Stevanovic, della Primavera. Anche così, però, la partita non cambia e allo Special One non resta che fare una mossa azzardata: spostare Walter Samuel in attacco.
Minuto 88: proprio Samuel guadagna una punizione e, nonostante la distanza sia notevole, Sneijder segna. È il gol del 3-3. Al 94esimo, Lucio rinvia lungo per Arnautovic, che riesce a servire Milito. L’argentino scarica a Pandev che riesce a fornire un assist al limite dell’area per Samuel: controllo di sinistro e diagonale nell’angolino destro, portiere spiazzato, 4-3 per l’Inter. Il fischio finale fa esplodere San Siro e i nerazzurri.
Quella partita, Inter-Siena del 2010, è considerata dagli interisti una partita chiave per lo Scudetto di quell’anno e le emozioni che ha regalato sono vive ancora oggi, dopo un decennio.
Crediti foto: Steindy – Licenza: CC-BY-SA 3.0 – no modifiche
Da ieri il Foggia è in amministrazione giudiziaria. Cosa cambia per il club?
Era il 22 aprile 2025 quando il Calcio Foggia 1920 comunicava l'esonero del DS Luca Leone e…
Gentile non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato. L’ultima esperienza ha portato…
Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…
Emozioni forti al Pino Zaccheria, che ha riaccolto Matteo Matullo, uno dei ragazzi sopravvissuti al…
Il Foggia rimane in Serie C: tra le mura del Pino Zaccheria, gli uomini di mister…