Bordo Campo

Filippo Inzaghi: “Mio fratello Simone è uno dei migliori”

La Panchina d’Oro, premio che decreta il miglior allenatore della stagione, deciso dai voti dei colleghi, è stata istituita nel 1993; è organizzato annualmente dall’Associazione Italiana Allenatori di Calcio (A.I.A.C.). Massimiliano Allegri ha vinto il riconoscimento 2017-2018 per la serie A; è il secondo consecutivo e il quarto in totale. Il tecnico della Juventus ha ottenuto 17 voti. Al secondo posto a pari merito si piazzano Maurizio Sarri (Napoli) e Simone Inzaghi con 8 voti. È il primo allenatore ad aver vinto quattro Panchine d’Oro (cinque compresa quella in serie C con il Sassuolo): lo seguono Capello e Conte che ne hanno vinte tre. Le parole di Allegri nel ricevere il premio: “Ringrazio la società e i giocatori:  sono emozionato, per me è un onore ricevere questo premio. Ringrazio il mio staff, che lavora molto bene e sempre con grande professionalità.”

Tra i tanti ad aver votato l’operato di Allegri c’è anche Luciano Spalletti; uno dei pochi colleghi, invece, ad aver indirizzato la propria preferenza altrove, è stato l’allenatore del Bologna, Filippo Inzaghi: e a chi, sennò, se non al fratello Simone? L’anno scorso, a detta dell’ex numero 9 rossonero, è stato tra i migliori allenatori in serie A avendo sfiorato una clamorosa qualificazione alla Champions League con la Lazio: “Simone è uno dei migliori, è arrivato secondo, ma avrebbe meritato ampiamente di vincere perché con la Lazio ha fatto cose straordinarie” ha detto Pippo a Sky Sport.

Il fratello maggiore ha poi aggiunto di vedere in Simone un professionista esemplare e un grande stratega: “A lui vorrei rubare tante cose, ha tanti pregi, a partire dalla serenità necessaria per fare il nostro lavoro. Merita tanti complimenti“.

SITUAZIONE NAZIONALE – Ad Allegri, che per la “Panchina d’oro” ha regalato il suo voto a Simone Inzaghi, chiedono anche se gli piacerebbe un giorno allenare la Nazionale: In questo momento c’è Mancini che ha iniziato a fare un bel lavoro e sta facendo un bel percorso. La Nazionale potrebbe essere il completamento della carriera ma deve capitare nel momento giusto. Vedremo se un giorno avrò la possibilità di andarci ma bisogna che si accoppino una serie di fattori“. Infine Allegri dice la sua sulla VAR che ormai è diventato uno strumento insostituibile per i direttori di gara: “É uno strumento che ha abbassato gli errori nelle decisioni arbitrali. Fra martedì e mercoledì scorso in Champions sono state prese delle scelte arbitrali che con il Var sicuramente sarebbero state diverse“.

Giovanni Colotti

Collaboratore, studente universitario.

Share
Published by
Giovanni Colotti
Tags: inprima

Recent Posts

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

47 minuti ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

6 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

10 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

13 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

1 giorno ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

1 giorno ago