Serie B

Albano Bizzarri, l’ex Real Madrid che interessa al Foggia

Come noto, il Foggia è alla ricerca di rinforzi, primo fra tutti un nuovo estremo difensore: in pole ci sarebbe l’ex Real Madrid, Albano Bizzarri.

40 anni, età la sua che ha fatto rizzare i capelli a molti tifosi che speravano invece in un giovane talento: l’estremo difensore argentino, svincolato, nella passata stagione ha giocato in A, con l’Udinese, ed ha già avuto Nember come direttore sportivo al Chievo. Altro portiere preso in considerazione è il brasiliano Rafael (classe 1990), che si è svincolato dal Napoli ma chiede un ingaggio alto. Oltre alle entrate, c’è molto da fare anche in uscita: dopo la cessione al Cosenza di Di Piazza, restano più di dieci giocatori in esubero, tra cui Narciso, Guarna, Empereur, Figliomeni, Sainz-Maza, Calderini (nel mirino del Catanzaro), Letizia.

Conosciamo meglio Albano Bizzari

Albano Benjamín Bizzarri è nato ad Etruria (in Argentina) il 9 novembre 1977; è soprannominato El Joven arquero, o anche El pichón o El flaco. Mel 1999-2000 si trasferì in Spagna e precisamente al Real Madrid, club con cui debuttò nella Liga spagnola il 25 settembre del 1999 contro il Malaga. Partì come titolare ma tradì le aspettative e fu sostituito dall’allora debuttante Iker Casillas. Nello stesso anno vinse la Champions League, disputando cinque partite del torneo nella fase a gironi.

Successivamente ha giocato al Real Valladolid, dal 2000 al 2006. Per la stagione 2006-2007 INVECE giocò con il Gimnàstic, squadra neopromossa nella Liga, retrocedendo nello stesso anno: qui colleziona 22 presenze e incassa 39 reti.

Bizzarri in Italia

Nel giugno 2007, a seguito della retrocessione della squadra di Tarragona, il portiere argentino è passato al Catania, il quale ha acquistato il giocatore a parametro zero come secondo portiere. Nella stagione 2008-2009 viene scelto dal tecnico Walter Zenga come primo portiere della squadra, in luogo di Polito che viene relegato a terza scelta. Viene messo sotto contratto dalla Lazio, esordendo in Europa League nella partita Lazio-Salisburgo: nonostante indossi la maglia n. 1, è il secondo di Fernando Muslera (2009-2010). Il 26 maggio 2013 con la Lazio vince la Coppa Italia 2012-2013 battendo in finale la Roma.

Nello stesso anno, a Genova, diventa il secondo portiere dietro il giovane Mattia Perin. Nel 2014 passa a titolo definitivo al Chievo Verona; sebbene agli occhi di molti sembrerà un eterno secondo va ricordato che, nella stagione 2014-2015, è al primo posto tra i portiere che hanno giocato nel Chievo in Serie A con una media di 0,86 goal subiti a partita: Bizzari registra la miglior percentuale tra i tiri ricevuti e le reti subite (77%) collocandosi davanti a De Sanctis (76%), Buffon (75%), Perin (74%) e Emiliano Viviano (73%). In tutto colleziona 28 presenze con 24 gol subiti. Nel 2016 firma con il Pescara e l’anno successivo con l’Udinese.

Bizzarri in Nazionale

Scarsa la carriera in Nazionale argentina: Bizzarri viene chiamato dal CT Marcelo Bielsa in una sola occasione, per far parte della spedizione che partecipa alla Copa América 1999; anche in questo caso come secondo del portiere Germán Burgos.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Colpo ufficiale per il Foggia, attacco sistemato per Delio Rossi: ha firmato fino al 2026

Grande colpo per il Foggia che ora può contare su qualità e talento in attacco:…

4 ore ago

106 punti di penalizzazione, gravi inadempienze fiscali | La Federazione non concede sconti

Incredibile ma vero, c'è chi è stato penalizzato di 106 punti: ecco cosa sta succedendo…

11 ore ago

Dramma nel mondo del tennis, annuncio devastante prima della Coppa Davis: “Voglio disintossicarmi”

C'è un tennista che ha finalmente rivelato la sua condizione poco prima della Coppa Davis:…

1 giorno ago

Allarme Italia, il Mondiale passa per i playoff: incubo Germania e non solo | Le possibili avversarie

La qualificazione ai Mondiali per l'Italia potrebbe trasformarsi in un incubo: ecco chi potrebbe pescare…

1 giorno ago

Rivoluzione arbitri in Serie A, debutto ufficiale per Juve-Inter: non era mai successo prima

Attenzione perché potrebbe cambiare tutto con gli arbitri in Serie A partendo da Juve-Inter: la…

2 giorni ago

Sanzione ufficiale FIGC, tolti 11 punti in classifica: maxi multa e allarme retrocessione | Annunciato il ricorso

C'è una super sanzione da parte della FIGC che può rovinare i piani di una…

2 giorni ago