Se la Serie A dovesse interrompersi nuovamente e non giungere alla sua naturale conclusione, tra le varie ipotesi, la FIGC avrebbe anche valutato il ricorso a un algoritmo per realizzare una proiezione di quella che sarebbe la classifica finale (in base ad alcuni parametri). Proprio sulla questione algoritmo si è espresso il presidente della Juventus Andrea Agnelli durante la riunione di Lega di ieri.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, il numero uno bianconero avrebbe detto: “I campionati si vincono sul campo. Se non si finisce la Serie A, diciamo no allo scudetto“. È chiara dunque la posizione della Juventus sulla questione scudetto: il titolo va assegnato alla squadra che lo vince sul campo, senza ricorrere a formule matematiche o algoritmi.
Alla fine della riunione, la maggioranza ha espresso parere contrario all’attuazione del piano “algoritmo”: in assenza di verdetti matematici, la classifica finale – ai soli fini di assegnazione premi e qualificazione in Champions League ed Europa League – sarà stilata considerando la media punti (in casa e in trasferta) moltiplicata per le partite casalinghe e fuori casa mancanti, ma non sarà proclamato un vincitore. La maggioranza dei presenti, inoltre, ha deciso anche di votare – in caso di stop anticipato – anche a favore del blocco delle retrocessioni non matematicamente decise.
Crediti foto: Juventus
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…