martedì, 5 Dicembre, 2023

Addio a Giovanni Lodetti, riportò il Foggia in Serie A

Si è spento Giovanni Lodetti, gloria del Milan che vinse gli Europei con la Nazionale. In carriera vestì anche la maglia del Foggia

Si è spento all’età di 81 anni il centrocampista di origini lombarde Giovanni Lodetti, bandiera del Milan anni 80 nonché campione d’Europa con la Nazionale, primo titolo di questa competizione vinto dagli azzurri nel 1968.

Lodetti in carriera però vestì anche la maglia rossonera, giocando per il Foggia dal 1974 al 1976, con la quale collezionò 71 presenze e mise a segno una rete (all’85’ minuto di un Foggia-Atalanta in Serie B, vinto dai padroni di casa per 3-1 nella stagione 1974-1975).

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Giovanni Lodetti
A destra Marcello Lippi a sinistra Giovanni Lodetti entrambi con la maglia della Sampdoria. Foto di Dominio Pubblico da Wikipedia (Nome Autore Sconosciuto)

Giovanni Lodetti tra gli eroi che riportò il Foggia in Serie A

Lodetti, che prima di allora aveva sempre militato nella massima serie italiana, passò dalla Sampdoria al Foggia rendendosi subito protagonista, nel primo anno giocato in Serie B dove il club pugliese chiuse al settimo posto in classifica.

Nella stagione successiva (1975-1976) conquistò la promozione in serie A guidato dapprima da Cesare Maldini prima e poi da Roberto Balestri. Il suo ritorno in A però durò poco visto che, nell’autunno di quell’anno, tornò in Serie B al Novara.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here