Foggia-Agropoli, foto di Mario Mescia per lagoleada.it
Due anni fa il Foggia disputava l’ultima partita in Serie B. L’11 maggio 2019 i rossoneri affrontavano l’Hellas Verona in trasferta. Ad entrambe le squadre servivano i 3 punti: con una vittoria i padroni di casa avrebbero staccato il pass per i playoff mentre i rossoneri avrebbero ottenuto la salvezza.
Al 53’ Pietro Iemmello fece esplodere il settore rossonero, portando il Foggia in vantaggio. All’66’ Di Carmine segnò l’1-1. Poco dopo il Foggia sfiorava nuovamente il vantaggio prima con Galano e poi con una clamorosa occasione non sfruttata ancora da Iemmello a porta vuota. L’Hellas Verona non perdonò e all’81’ si portava avanti 2-1 su calcio di rigore realizzato ancora da Di Carmine. I veneti si qualificarono ai playoff e, dopo averli vinti, ottennero la promozione in Serie A.
Il Foggia retrocesse in Serie C ma sperò nel ricorso (poi rigettato) per la restituzione di 1-2 punti. Inoltre, la retrocessione diretta del Palermo avrebbe regalato ai rossoneri almeno il playout contro la Salernitana. Tutto ciò poi non avvenne perché il Palermo fu graziato solo con una penalizzazione che l’estromise dai playoff.
A fine giugno il Foggia e il Palermo non si iscrissero comunque al campionato di Serie C e sprofondarono in Serie D. Oggi le due compagini, a distanza di due anni, sono in Serie C, hanno superato il primo turno dei playoff e lottano per la promozione in Serie B. Il Foggia ha espugnato il Massimino di Catania per 1-3. Il Palermo ha battuto in casa il Teramo per 2-0.
L’ultima trasferta dei tifosi rossoneri in Serie B:
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…