Foggia e Juve Stabia, attaccanti… anche in difesa

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Picerno (Serie C - girone C 2023/24) - crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
“Difensori goleador, Foggia e Juve Stabia possono vantare anche un discreto tesoretto su cui fare affidamento laggiù nelle retrovie. Due formazioni prolifiche grazie all’apporto assicurato degli uomini delle retrovie: la formazione di Cudini è andata a segno ben dieci volte grazie a loro, la Juve Stabia deve invece ai suoi difensori il merito di aver messo nel sacco nove marcature tutte in campionato sulle 45 complessivamente realizzate (24 in trasferta)“. Lo si legge sull’edizione odierna (15/03/2024) del Corriere dello Sport – Puglia, in cui si analizzano gli ottimi numeri in fase realizzativa delle difese di Foggia e Juve Stabia, che questa domenica si incontreranno allo Zaccheria.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Foggia e Juve Stabia, quando la difesa è un vero jolly realizzativo
“Va detto che il cammino del Foggia è stato finora dipendente molto di più dai difensori rispetto a quanto ottenuto dagli stabiesi a proposito di efficacia sottoporta: lo testimoniano i sei gol di Salines, capocannoniere della formazione rossonera e risolutore d’area con pari se non superiore efficacia rispetto agli attaccanti di ruolo che scontano un ritardo di rendimento ormai strutturale in questa stagione. La Juve Stabia invece i suoi bomber li tiene regolarmente in attacco, Adorante e Candellone (19 reti in due) vanno a bersaglio regolarmente e semmai ai difensori resta il compito di incrementare il bottino. Cudini farebbe bene a tenere d’occhio in particolare il centrale Bellich (cinque reti) considerato un po’ il bomber di scorta tra le Vespe. Gli altri difensori-marcatori (Mignanelli due, Folino e Baldi una rete a testa) con i loro gol contribuiscono a fare della capolista una delle formazioni più prolifiche del campionato, ma non la più forte in zona-gol dietro a Picerno e Crotone (47 reti a testa). Il Foggia invece si difende conquista punti con i suoi difensori: Salines è stato decisivo contro la Turris all’andata (2-1, secondo gol nel finale) e sbloccato il Foggia – proseguono i colleghi – contro Monterosi e Picerno (primo gol). Determinante Silvestro contro il Crotone, due reti nel finale che ribaltarono il vantaggio dei calabresi. Si deve a Ercolani, altro difensore, il gol del pareggio che diede vita alla rimonta contro il Monopoli (3-2) nella gara clou del campionato. Tra i difensori-marcatori ha lasciato il segno anche Garattoni (otto gol nella stagione scorsa), che prima di essere ceduto a gennaio alla Virtus Entella ha messo il sigillo alla vittoria contro il Brindisi nel match d’andata segnando il primo gol.
Nella classifica generale dei marcatori Salines è il difensore con più reti nel girone C, appaiato dal compagno di squadra Santaniello che però le prime tre reti in campionato le aveva realizzate nel girone d’andata quando giocava nel Monopoli. Quasi un testa a testa tra i due, ma non c’è dubbio che il Foggia abbia bisogno dei suoi attaccanti per sbloccarsi definitivamente. Contro la Juve Stabia difesa in porta dall’ex rossonero Thiam, l’occasione – concludono – del riscatto?“.
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Picerno (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)