Serie C 2023/24, UFFICIALE: ecco i tre gironi

Il nuovo pallone per la Serie C, 2023-2024 - Artemio. Foto di errea.com (Media Kit per la stampa), tutti i diritti riservati al proprietario
Sono stati resi noti qualche minuto fa i tre gironi del prossimo campionato di Serie C 2023/24: questa mattina è stato convocato il Consiglio Direttivo di Lega Pro che difatti ha dato il via alla loro configurazione, che ripercorriamo di seguito.
Appuntamento ora a questo pomeriggio, ore 15:00, quando sarà altresì reso noto il sorteggio dei calendari delle partite per la stagione 2023/24.
Serie C 2023/24, il girone A
GIRONE A
- Albinoleffe
- Alessandria
- Arzignano Valchiampo
- Atalanta U23
- Fiorenzuola
- Giana Erminio
- L.R. Vicenza
- Legnago Salus
- Lumezzane
- Mantova
- Novara
- Padova
- Pergolettese
- Pro Patria
- Pro Sesto
- Pro Vercelli
- Renate
- Trento
- Triestina
- Virtus Verona
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Serie C 2023/24, il girone B
GIRONE B
- Ancona
- Arezzo
- Carrarese
- Cesena
- Fermana
- Gubbio
- Juventus Next Gen
- Lucchese
- Olbia
- Perugia
- Pescara
- Pineto
- Pontedera
- Recanatese
- Rimini
- Sestri Levante
- SPAL
- Torres
- Virtus Entella
- Vis Pesaro
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Serie C 2023/24, il girone C
GIRONE C
- ACR Messina
- Audace Cerignola
- Avellino
- Benevento
- Brindisi
- Catania
- Crotone
- Foggia
- Giugliano
- Juve Stabia
- Latina
- Monopoli
- Monterosi Tuscia
- Picerno
- Potenza
- Sorrento
- Taranto
- Turris
- Virtus Francavilla
- X*
* Per la gara della prima giornata di campionato disputata dalla squadra ad oggi indicata nel raggruppamento di girone come società X, verrà concesso su richiesta del club, il rinvio della stessa.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Consiglio Direttivo Lega Pro: “Preso in esame possibili scenari ricorsi”
Il Consiglio Direttivo di Lega ha preso altresì in esame i possibili scenari che potrebbero scaturire dall’accoglimento dei ricorsi, eventualmente presentati al Consiglio di Stato, con l’obiettivo di non pregiudicare gli interessi e le aspettative di tutte le società per una corretta e tempestiva programmazione dell’attività agonistica, ed ha deliberato che:
1) Nel caso di un’eventuale decisione del Consiglio di Stato che comporti la necessità della riammissione di due società alla Serie B ed al conseguente ripescaggio di due società in Serie C, la struttura dei gironi deliberati e dei successivi calendari non cambierà, ma verrà semplicemente inserita la prima società “ripescata” in Serie C come ventesima squadra del Girone C (laddove, attualmente, è indicata nel raggruppamento di girone la squadra X) e la seconda società “ripescata” in Serie C subentrerà nella posizione della seconda società che verrà riammessa in serie B, nel raggruppamento di girone di quest’ultima. Per quanto concerne il Calendario gare, le due società ripescate subentreranno, automaticamente, nelle programmazioni già previste rispettivamente per la squadra X e per la seconda società che verrà riammessa in serie B. Questa soluzione consentirà di programmare per tempo, sia dal punto di vista logistico che sportivo, le gare a tutte le altre squadre che partecipano alla competizione. Per le due gare della prima giornata di campionato che dovessero essere interessate da tale eventuale modifica verrà concesso, su richiesta di almeno uno dei club coinvolti in ciascuna gara, il rinvio della stessa.
2) Nel caso di un’eventuale decisione del Consiglio di Stato che NON comporti la necessità di riammissioni alla Serie B e quindi di ripescaggi in Serie C la struttura dei gironi deliberati e dei successivi calendari muterà, sempre utilizzando il criterio della latitudine, nel seguente modo:
– sostituendo nel girone A l’Alessandria (società con sede più a sud nel girone A) con il Brescia: quest’ultima subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare già prevista per l’Alessandria;
– sostituendo nel girone B il Pescara (società con sede più a sud del girone B) con l’Alessandria: quest’ultima subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare già prevista per il Pescara;
– inserendo il Pescara come ventesima squadra del girone C (laddove, attualmente, è indicata nel raggruppamento di girone la squadra X) che subentrerà, automaticamente, nella programmazione gare prevista per la squadra X.
Questa soluzione, adottata nel rispetto dei criteri sino ad oggi seguiti per l’individuazione dei raggruppamenti di girone, consentirà di programmare per tempo sia dal punto di vista logistico che sportivo le gare a tutte le altre squadre che partecipano alla competizione. Per le tre gare della prima giornata di campionato che dovessero essere interessate da tale eventuale modifica verrà concesso, su richiesta di almeno uno dei club coinvolti in ciascuna gara, il rinvio della stessa.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: il nuovo pallone per la Serie C, 2023-2024 – Artemio. Foto di errea.com (Media Kit per la stampa), tutti i diritti riservati al proprietario