Gattuso in allarme prima di Italia-Israele: l’annuncio ha sconvolto il CT | Cosa succederà a Udiine

Gattuso CT Italia

Gattuso, ecco la sua preoccupazione (DepositPhotos) - LaGoleada

Attenzione perché Gennaro Gattuso lancia l’allarme prima di Italia – Israele: il match potrebbe essere influenzato? La verità

Gennaro Gattuso si gioca tutto nella prossima partita contro Israele. Il CT della Nazionale italiana sembra ormai a un passo dal conquistare i playoff per la qualificazione al Mondiale del 2026.

Purtroppo, il primo posto del girone sembra essere troppo lontano, complice anche la differenza reti nettamente in favore della Norvegia di Odegaard e Haaland. Insomma, gli azzurri possono sorridere a metà, ma per avere una maggiore sicurezza devono battere la nazionale israeliana.

Ma c’è un fattore che potrebbe giocare un brutto scherzo a Gattuso. Proprio così: statistiche alla mano l’allenatore della Nazionale sembra essere davvero in svantaggio per il prossimo match.

Ma cosa c’è da sapere a questo proposito? Qual è il fattore che spaventa “Ringhio”? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Gattuso, qual è la cosa che potrebbe spaventarlo? I precedenti

Gennaro Gattuso è un grande motivatore e sicuramente starà preparando psicologicamente i suoi calciatori per affrontare la delicata sesta partita del girone di qualificazione ai Mondiali 2026. Tuttavia, c’è un aspetto che potrebbe impensierirlo e magari potrebbe fargli venire dubbi sul risultato finale delle due squadre. Di cosa si tratta?

Ebbene, come riporta anche il sito web corrieredellosport.it, martedì 14 ottobre a Udine la Nazionale scenderà in campo e verrà arbitrata dal direttore di gara francese Clement Turpin. Non si tratta di una “presenza gradita” dal punto di vista statistico per Gattuso. Nelle gare arbitrate da Turpin, le squadre italiane hanno sofferto e hanno reclamato per episodi a sfavore. Per esempio, nel 2023 Turpin arbitrò Napoli – Real Madrid, in una partita con molte polemiche da parte degli azzurri. Situazione analoga accadde due anni dopo, nel marzo del 2025, quando Turpin venne scelto per arbitrare Athletic Bilbao – Roma in Europa League, con conseguenze spiacevoli per i giallorossi.

Gattuso allenatore Italia CT
Gattuso, il CT si preoccupa? (DepositPhotos) – LaGoleada

Una minaccia concreta?

Turpin è conosciuto anche come “Monsieur Grosju” perché è stato “cresciuto” dall’arbitro Rosetti dal punto di vista arbitrale. Il fischietto francese controllerà la gara dell’Italia coadiuvato dai suoi assistenti transalpini Nicolas Danos e Benjamin Pages, mentre il quarto uomo sarà Francois Letexier. Al VAR invece ci saranno Bastien Dechepy e Bram Van Driessche.

In ogni caso, la Nazionale di Gattuso non dovrebbe essere spaventata dalla terna arbitrala. La squadra ha tanti talenti e dovrebbe cercare di segnare quanti più gol possibili a Israele, sfruttando il fattore casalingo per avere una spinta maggiore. Manca pochissimo comunque e poi si potrà vedere se l’Italia riuscirà ad arrivare ai playoff per il prossimo Mondiale.