Milan-Como in Australia, c’è il via libera UFFICIALE: retroscena UEFA | Ecco il vero motivo della scelta

Logo federazione FIGC

Milan-Como, la ragione dietro la partita (LaPresse) - LaGoleada

Milan e Como giocheranno in Australia, sembra un paradosso ma è realtà: la Uefa rivela la verità, cosa sta succedendo adesso 

La Serie A diventa internazionale. Il match tra Milan e Como che si doveva disputare regolarmente allo Stadio San Siro, verrà invece giocato in Australia. Precisamente, sembra che la sede scelta sia la città di Perth, da sempre teatro di grandi eventi legati al mondo dello spettacolo e dello sport.

Una scelta non ancora ufficiale al 100% ma che sembra ormai essere stata confermata grazie al via libera della Uefa. L’organizzazione europea avrebbe potuto opporsi a questa decisione e invece ha acceso il metaforico “semaforo verde”.

Con buona pace degli appassionati che hanno criticato ampiamente la scelta. I tifosi del Milan e del Como infatti, molto probabilmente non riusciranno a seguire la partita dal vivo allo stadio perché si tratta di una meta proibitiva da raggiungere specialmente in un periodo “normale” per chi lavora come febbraio 2026.

Ma sembra esserci un fattore che ha fatto la differenza e ha pesato sulla scelta finale. Di quale si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Milan e Como, partita in Australia: ecco perché

Milan e Como rappresenta un ostacolo per tutti i tifosi che vogliono seguire il match. Non ci sarebbero soltanto le summenzionate difficoltà a viaggiare in modo intercontinentale, ma anche seguire la partita in tv potrebbe diventare difficile. Bisognerebbe considerare il fuso orario, con la partita che si giocherà molto probabilmente alle prime luci del mattino in Italia.

Una scelta davvero incomprensibile per buona fetta dei tifosi. Ma che ormai sembra essere stata presa. Perché? Semplice, come rivela Sportmediaset.mediaset.it, la partita vale complessivamente ben 12 milioni di euro, con la somma più grande che finirà nelle tasche del Milan per compensare il mancato botteghino. Tuttavia, anche il Como riceverà parte del totale, dunque per le due società si tratta di un buon affare economico.

Allegri allenatore Milan
Milan-Como, Allegri dovrà preparare bene la partita (DepositPhotos) – LaGoleada

Come faranno gli abbonati?

Gli abbonati milanisti saranno tutti rimborsati. Proprio così, anche chi vorrebbe partecipare alla partita in Australia dovrebbe ricevere il rimborso e solo in seguito acquistare il nuovo biglietto per assistere all’evento nella “Terra dei Canguri”.

Insomma, un vero stravolgimento per i fan. Anche i calciatori però, dovranno abituarsi al cambiamento rapidamente. D’altronde, in Italia sarà inverno mentre in Australia sarà estate. Comunque, il Milan è abituato a giocare a Perth: recentemente, nel 2024, ha disputato un’amichevole contro la Roma persa per a 5 a 2. I rossoneri sperano che questa volta la città australiana possa portargli maggior fortuna.