Il VAR non funzionava: finale playoff Foggia-Lecco, clamorosa rivelazione | Presentato ricorso alla FIGC

Var review

VAR, ha tagliato le gambe al Foggia? (LaPresse) - LaGoleada

A quanto pare, la finale di playoff tra Foggia e Lecco ha molte ombre e poche luci: ora sembra che ci siano dubbi sul VAR

Il calcio moderno è molto più “semplice” quando si parla di errori in campo. Difatti, grazie alla tecnologia VAR, è possibile identificare in tempo reale quali sono eventuali situazioni fallose commesse da un calciatore durante un’azione.

Anzi, da quest’anno, in Serie A gli arbitri dovranno anche spiegare perché una certa azione è stata fermata o cambiata, dando una direttiva chiara e precisa sia al pubblico presente allo stadio sia a coloro che seguono la partita da casa.

Eppure, di errori in campo se ne vedono ogni settimana. Anzi, sembra proprio che ci siano delle situazioni poco chiare che decidono il destino di alcune squadre. Ora sembrerebbe che una sorte simile, modificata a causa di un errore del VAR, abbia interessato il Foggia.

La squadra pugliese è stata davvero penalizzata durante la finale Playoff Serie C contro il Lecco? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo grazie all’ultima dichiarazione di colui che ha vissuto quei momenti in prima persona.

Foggia, contro il Lecco il VAR non funzionava? L’indiscrezione

Il VAR dovrebbe sempre essere usato per riuscire a chiarire situazioni che sembrano controverse. D’altronde, in una partita molto sentita come una finale playoff Serie C, dove due squadre si giocano un’intera stagione, di situazioni non ordinarie potrebbero essercene tantissime. Anzi, è strano che non ce ne siano.

Ma secondo quanto riportato dal calciatore Franco Lepore, di episodi dubbi in quella partita non ce ne sono stati. In un episodio di Centrocampo Podcast, il calciatore del Lecco ha dichiarato che in un’occasione, c’era stato un contatto dubbio in area di rigore tra lui e un altro calciatore. Tuttavia, Lepore ha lasciato intendere che se ci fosse stato il VAR attivo il rigore sarebbe stato assegnato: così non è stato.

Arbitro VAR
VAR, funzionava durante la scorsa finale di Playoff? (LaPresse) – LaGoleada

L’amaro in bocca per la squadra pugliese

Insomma, il dubbio rimane e alcuni tifosi foggiani affermano addirittura di essere stati derubati dal Lecco. Tuttavia, ora la finale di Playoff di Serie C è acqua passata. Il Foggia ha subito un brutto colpo psicologico ma ora deve rimboccarsi le maniche e pensare alla prossima stagione.

L’obiettivo? Ovviamente la promozione nella serie cadetta. La squadra punta a fare finalmente il salto di qualità, battendo tutte le principali avversari. E se dovesse arrivare ai Playoff, i tifosi sperano che almeno questa volta sia più attivo.