Voglio Lorenzo Pellegrini: richiesta specifica del tecnico | La Roma lo lascia partire per 10 milioni

Illustrazione di Pellegrini (LaPresse FOTO) - lagoleada.it

Illustrazione di Pellegrini (LaPresse FOTO) - lagoleada.it

Il talento romanista è un giocatore che farebbe davvero comodo a tante squadre, e forse una sua partenza non è così improbabile.

Ci sono calciatori che diventano il simbolo di una maglia, dei veri punti fermi di una squadra. Restano per anni nello stesso club, attraversano stagioni brillanti e momenti difficili, guadagnandosi la fiducia di allenatori, tifosi e compagni.

Col tempo, però, anche i legami più forti possono vacillare. Cambi di allenatore, nuove strategie societarie o semplicemente la voglia di nuove sfide portano questi veterani ad essere messi in discussione o richiesti da altri club. 

Quando un giocatore che ha dato tanto riceve offerte da altre squadre, spesso importanti, si apre un bivio. Restare per fedeltà o partire per crescere ancora?

A volte si parla di rilancio, altre di addio doloroso. Ma in ogni caso, la loro storia personale aggiunge un peso emotivo al trasferimento. È un fenomeno sempre più frequente, specialmente nel calcio moderno, dove anche le bandiere possono cambiare casacca.

L’identità di un leader silenzioso

Nato a Roma il 19 giugno del 1996, Lorenzo Pellegrini è molto più di un centrocampista: è il cuore della Roma. E’ un giocatore tecnico, raffinato e con un piede destro che sa accarezzare il pallone, il suo ruolo naturale è quello di trequartista, ma sa adattarsi bene anche come mediano o mezzala. 

Alla Roma è tornato nel 2017, dopo l’esperienza al Sassuolo, e da allora ha indossato con orgoglio la fascia di capitano. Il contratto, rinnovato nel 2021, lo lega al club fino a giugno 2026. Il valore di mercato oggi, secondo Transfermarkt, è sceso a 9 milioni di euro, ben lontano dai 45 milioni toccati nell’ottobre 2021. 

Illustrazione di Pellegrini in azione (LaPresse FOTO) - lagoleada.it
Illustrazione di Pellegrini in azione (LaPresse FOTO) – lagoleada.it

Un’ipotesi suggestiva

Come riportato a inizio anno da TuttoSport, non è stata una stagione semplice per Pellegrini, che si è trovato spesso fuori dall’undici titolare. Oltre al fatto che, al momento, nonostante un contratto in scadenza nel 2026, Pellegrini si trova con un solo anno di contratto. L’idea in casa Roma potrebbe essere quello di venderlo, magari alla Fiorentina, che cerca e valuta sempre profili esperti e duttili per rinforzare la mediana.

E già a inizio anno, come riportato da TuttoSport, si vociferava di un possibile trasferimento. Potrebbe far comodo Stefano Pioli, tornato in viola con l’obiettivo di riportare la squadra in finale di Conference League. E con 9-10 milioni potrebbe portare a Firenze un giocatore con esperienza, anche se si parla solo di una suggestione, non c’è nulla di ufficiale. Insomma, vediamo come si comporterà la Roma sul mercato, e se ci sarà ancora spazio per Pellegrini.