Ormai lo avete capito: Russia 2018 è un mondiale pazzo che non smette di stupirci! Il mondiale per nazionalità, ben 50 francesi, 83 calciatori che giocheranno per un Paese diverso da quello di nascita, e ben 18 nati nella sola città di Panama. Ma non solo; tante sono le curiosità della FIFA WORLD CUP 2018!
Tre “pulcini” (si scherza) ma tanta classe! Pesano tutti 59 chilogrammi ed hanno un’altezza compresa tra 166 e 169 centimetri. Si tratta di Mbark Boussoufa (Marocco), Takashi Inui (Giappone) e del centrocampista Javier Aquino (Messico).
Capitano del Panama ne è anche diventato l’eroe dopo quel gol all’ultimo minuto dell’ultima partita delle qualificazioni contro Costa Rica, facendo qualificare la sua squadra. Si tratta di Román Torres che pesa ben 99 chili: muscoli prestati al servizio della sua nazionale impegnata nel gruppo G con Inghilterra, Belgio e Tunisia.
Si chiama Lovre Kalinic croato impegnato a difendere i pali. Il portiere del Genk è il più alto di Russia 2018: quota 199 centimetri, la stessa del danese Jannik Vestergaard. Abbassando gli occhi invece possiamo salutare una vecchia conoscenza del calcio italiano, Shaqiri, passato dall’Inter e il saudita Yahia Aslshehri, entrambi “alti” 165 centimetri.
Si portano 26 anni di differenza, potrebbe essere tranquillamente padre e figlio: si tratta dell’australiano, Daniel Arzani, nato il 4 gennaio del 1999 (19 anni) e Essam El Hadary nato 9.486 giorni prima di Arzani: il portiere egiziano ha ben 45 anni che, giocando anche solo un minuto in Russia, diventerebbe in assoluto il più vecchio ad aver mai disputato un Mondiale.
Sono 65 i giocatori che festeggeranno il compleanno durante la Coppa del Mondo: tra questi Messi che farà 31 anni il 24 giugno. Solo due potrebbero festeggiare nel giorno della finale: il giapponese Yoshinori Muto e il brasiliano Danilo nati entrambi il 15 luglio.
Viviamo in una società internazionale, fatta di viaggi e passaporti e dunque di giocatori che non scelgono come nazionale il paese dove sono nati ma quello dove sono cresciuti: ben 50 calciatori di Russia 2018 sono nati in Francia, seguono Brasile e Germania per un totale di 47 nazionalità “di nascita” quelle dei 736 convocati. 83 sono i calciatori che scenderanno in campo per un Paese diverso da quello di nascita. Record è per il Marocco: 17 in rosa su 23 non nati in patria.
La città col più alto numero di giocatori convocati è Panama (la capitale dell’omonimo Paese), con 18 calciatori tutti nella rosa nazionale del Panama. Segue poi Lima (Perù) a 17, poi Reykjavík (Islanda) a 13, la cittadina uruguayana Montevideo a 10, dunque San José (Costa Rica) a pari numero con Il Cairo (Egitto) e Sidney (Australia) tutte a 9. Ultima Lagos (Nigeria) a quota 8.
Solo l’Inghilterra possiede una rosa di convocati che giocano solo nel campionato locale, ovviamente la Premier League. Contrariamente invece Senegal e Svezia sono le uniche due squadre senza nessun rappresentante del proprio calcio a livello di club.
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…