Oggi, 26 Aprile, il premier Giuseppe Conte ha comunicato, in conferenza stampa, le novità della Fase 2 in programma dal 4 Maggio. Cosa potremo fare? Vediamole punto per punto.
“Grazie ai sacrifici fatti, stiamo riuscendo a contenere la diffusione della pandemia. Questo è un grande risultato, tutti da Nord a Sud hanno dimostrato forza, coraggio e senso di responsabilità. Ora inizierà per tutti la fase di convivenza con il virus. Dovremo essere consapevoli che in alcune aree del Paese c’è il rischio che la curva del contagio possa risalire, dobbiamo saperlo: sarà fondamentale il comportamento responsabile per ognuno di noi. Bisogna stare attenti anche ai familiari e ai parenti. Bisogna rispettare la distanza di almeno un metro, altrimenti la curva potrà andare fuori controllo e torneranno ad aumentare i morti, a quel punto avremmo danni irreversibili. Chi ama l’Italia mantenga le distanze“.
“Premessa importante: tutto questo inizierà dal 4 maggio, così avrete i giorni giusti per impostare la mentalità giusta. Ci sarà un forte impegno del Governo per non far avere sovrapprezzi sulle mascherine, da adesso in poi dovrebbero costare 0,50 centesimi le mascherine chirurgiche“.
“L’Inps ha accolto tantissime domande e lo sforzo è stato straordinario. So che molti sono ancora insoddisfatti, mi scuso per i ritardi personalmente ma stiamo lavorando per aiutarvi più possibile, cassa integrazione compresa. Lo stesso numero di richieste era fatto in 5 anni, ora è stato trattato in due mesi“.
“Gli spostamenti saranno validi all’interno della regione per motivi di salute, urgenza o necessità. Aggiungiamo anche la possibilità di spostamenti mirati alla visita di alcuni parenti, fatti nel rispetto delle distanze, con divieto di assembramento. All’esterno della propria regione invece soltanto in casi di comprovata necessità”.
“Ci si potrà allontanare dalla propria abitazione ma soltanto rispettando la distanza di almeno 2 metri da una all’altra persona per attività sportiva. Per consentire una graduale ripresa delle attività sportive individuali, saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti ma nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, a porte chiuse, senza alcun assembramento”.
“Riprenderanno per bar e ristoranti le attività di asporto, si entrerà uno alla volta e non esisterà alcun assembramento. Non si potrà consumare il cibo davanti al posto di ristoro”.
“Si dovranno rispettare tutte le regole di distanza sociale anche per le aziende: attenzione, recuperate il nuovo protocollo e iniziate a preparare tutto per il 4 maggio”.
Nella foto il premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…
Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…