Fu una delle giornate più belle vissute dai tifosi foggiani quella del 4 giugno 1989. I rossoneri, allenati da Pino Caramanno, si giocavano la promozione in Serie B contro il Palermo che seguiva proprio il Foggia in classifica. Alla penultima giornata i rossoneri avevano battuto la capolista Cagliari, fresca di promozione, 2-0 allo Zaccheria. E allora toccava battere o non perdere in trasferta (sul campo neutro di Trapani, a causa dei lavori di ristrutturazione della Favorita) il Palermo per non vedere sfumata la promozione.
Il Foggia si portava in vantaggio con Onofrio Barone nel primo tempo. Nel secondo tempo il Palermo riusciva a pareggiarla con Auteri e, per di più, i rossoneri rimasero anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Coppola. Nonostante l’uomo in meno, il Foggia riusciva a strappare il pareggio e la conseguente promozione in Serie B.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
A Foggia, nel frattempo, lo stadio Pino Zaccheria era già gremito di tifosi e l’annuncio alla radio, che scandì il risultato finale, fece scoppiare la festa.
Le strade del capoluogo furono invase da migliaia di foggiani che colorarono la città di rosso e nero. I tifosi accolsero la squadra all’aeroporto, di ritorno da Trapani. Mancavano due persone: Pino Caramanno che restò in Sicilia, originario della provincia di Palermo, e il presidente Pasquale Casillo. Il patron dei rossoneri decise di atterrare con l’elicottero allo “Zac”, acclamato dai ventimila sugli spalti.
Caramanno non fu confermato sulla panchina del Foggia nonostante la promozione. Al suo posto, per la stagione successiva, venne ingaggiato Zdeněk Zeman: la promozione in Serie B e l’arrivo del boemo aprirono la favola Zemanlandia.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: 4 giugno 1989, Foggia in Serie B – crediti foto: profilo ufficiale Twitter Calcio Foggia 1920
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…
Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…