15 aprile 1989, il mondo del calcio subì uno scossone come non mai nella sua storia. Trent’anni fa la tragedia dell’Hillsborough, un dramma che ha cambiato il calcio inglese. Semifinale di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest, sono le ore 15:00 e – che come da regolamento – era stata assegnata a un campo neutro, l’Hillsborough Stadium di Sheffield per l’appunto (sede delle partite interne dello Sheffield Wednesday).
Persero la vita 96 tifosi del Liverpool, schiacciati dalla folla; per la mancanza di organizzazione da parte della polizia, quest’ultima venne colpevolizzata e condannata soltanto qualche anno fa, nel 2012: la polizia decise infatti di aprire un’entrata (Gate C) che portò al sovraffollamento degli spalti e il conseguente caos da cui nacque la tragedia durante la partita.
Un grande disastro, dopo quello dell’Heysel avvenuto solamente tre anni prima. Poi Margaret Thatcher mise sotto processo gli Hooligans e rivoluzionò il concetto di stadio inglese, portandolo a quello che oggi riconosciamo come ‘modello inglese’.
Il Liverpool ogni anno ricorda le 96 vittime, quest’anno lo ha fatto nella giornata di domenica prima della partita contro il Chelsea. Quest’anno sono trascorsi ben 30 anni.
Fonte: onefootball.com
Foto: Corriere della Sera
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…