15 aprile 1989, il mondo del calcio subì uno scossone come non mai nella sua storia. Trent’anni fa la tragedia dell’Hillsborough, un dramma che ha cambiato il calcio inglese. Semifinale di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest, sono le ore 15:00 e – che come da regolamento – era stata assegnata a un campo neutro, l’Hillsborough Stadium di Sheffield per l’appunto (sede delle partite interne dello Sheffield Wednesday).
Persero la vita 96 tifosi del Liverpool, schiacciati dalla folla; per la mancanza di organizzazione da parte della polizia, quest’ultima venne colpevolizzata e condannata soltanto qualche anno fa, nel 2012: la polizia decise infatti di aprire un’entrata (Gate C) che portò al sovraffollamento degli spalti e il conseguente caos da cui nacque la tragedia durante la partita.
Un grande disastro, dopo quello dell’Heysel avvenuto solamente tre anni prima. Poi Margaret Thatcher mise sotto processo gli Hooligans e rivoluzionò il concetto di stadio inglese, portandolo a quello che oggi riconosciamo come ‘modello inglese’.
Il Liverpool ogni anno ricorda le 96 vittime, quest’anno lo ha fatto nella giornata di domenica prima della partita contro il Chelsea. Quest’anno sono trascorsi ben 30 anni.
Fonte: onefootball.com
Foto: Corriere della Sera
Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…