Calcio Foggia

Un anno da batticuore, il Foggia intorno ai playoff

Il Corriere dello Sport, nell’edizione odierna, dedica spazio al 2023 del Foggia: Un rollercoaster di emozioni. E con Canonico è un crescendo. Foggia un anno batticuore. Dall’alto la delusione dei calciatori del Foggia dopo la finale playoff persa contro il Lecco sotto un contrasto in questa stagione. Da Delio, con il sogno Serie B finito a Lecco, all’altalenante presente Ma il meglio deve ancora venire. Un’annata batticuore, dall’inizio alla fine. Il momento clou è stato naturalmente la finalissima di Lecco, la terza finale playoff persa dai rossoneri nella loro storia recente (dopo i confronti con Avellino 2007 e Pisa 2016)”.

Ma i tifosi del Foggia nel 2023 non si sono annoiati, dall’inizio fino agli ultimi giorni dell’anno che sta per svoltare. Il ribaltone di Cudini e l’arrivo sulla panchina dell’inedito tandem Olivieri-Vacca potrebbe adesso innescare nuove emozioni che preannunciano un 2024 scoppiettante proprio nella migliore tradizione del Foggia di Canonico. Una gestione controversa la sua, tutt’altro che amata da una parte nutrita della tifoseria, ma alla fine quel che restano sono i risultati. E negli ultimi due campionati i rossoneri hanno sempre migliorato gli obiettivi stagionali: settimo posto in campionato ed eliminazione al terzo turno playoff nella nell’anno del duo Zeman-Pavone (2021-22), quarto posto e finalissima perduta una stagione fa (2022-23). E quest’anno? Ma andiamo con ordine”, scrive CdS.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Audace Cerignola (playoff Serie C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Il 2023 del Foggia, dai playoff ai playoff

Il Foggia ripartiva da un anonimo decimo piazzamento al termine del girone d’andata e un andamento in campionato altalenante. Quella squadra si congedò nel 2022 con una roboante vittoria (1-5) sul campo del Latina, prima giornata di ritorno. Seguirono sconfitte, alti e bassi in successione (doppio ko con Picerno e Virtus Francavilla e un fragoroso 0-4 rifilato al Pescara non ancora di Zeman). Intanto la classifica cresceva: dal decimo al sesto posto, poi quarto, fino al terzo dopo il successo di Monopoli. La caduta interna con il Monterosi allo Zaccheria (marzo) sembrava destinata a raffreddare gli animi prima dell’arrivo di Delio Rossi, si legge sul Corriere.

“Anche il percorso nei playoff è stato contrassegnato da parecchi e fortunosi rovesci: il pareggio-qualificazione con il Potenza (primo turno) arrivò solo nei minuti finali grazie a una papera del portiere su rinvio e un grandissimo gol di Di Noia quasi da centrocampo. Epico il superamento del turno con l’Audace Cerignola, un 4-1 senza storia all’andata ribaltato nel ritorno con tre gol nei minuti finali (33’ Schenetti, 48’ Frigerio, 51’ Kontek). Una cavalcata trionfale, pazzesca, passata per Crotone (1-0; 2-2) e di cui ne fece le spese anche Zeman sconfitto con il suo Pescara nel secondo tempo supplementare da un colpo di testa sul secondo palo di Markic, il giocatore meno utilizzato in tutto il campionato che fece piangere in sala stampa l’inscalfibile boemo. Dopo aver tanto osato, il Foggia si arenò davanti al Lecco e al contestatissimo direttore di gara Bonacina nella gara d’andata che non sanzionò un fallo da rigore (Lepore su Frigerio lanciato a rete) e il Var non battè ciglio. La ripartenza avrà le motivazioni e le immagini anche di questo vissuto, conclude il quotidiano.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

3 ore ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

20 ore ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

1 giorno ago

Scandalo Ferrari: meccanici beccati a spiare la McLaren | Denuncia alla FIA e sanzioni in arrivo

I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…

2 giorni ago

Addio Insigne, la Serie A gli sbatte la porta in faccia: non lo vogliono neanche gratis | Annuncio ufficiale

Lorenzo Insigne è ancora svincolato e sembra che i club di Serie A non siano…

2 giorni ago

Juventus spalle al muro, flop totale: 60 milioni buttati | Addio già scritto a gennaio

La Juventus ha già tra le mani il primo flop di stagione? Ecco di chi…

3 giorni ago